Pubblicato da: lary1984 | novembre 19, 2007

La nuova sfida di Berlusconi

In data odierna il Cavaliere annuncia che Forza Italia si scioglierà nella nuova formazione del Partito del Popolo delle Libertà. Un nuovo atto mediatico di Silvio Berlusconi, che annuncia una cauta apertura alle riforme scatenando la critica degli alleati. A Milano, nella piazza della “sua” città, egli scende in piazza, in mezzo al popolo, dichiarando la nascita ufficiale “del grande partito del popolo italiano, un partito aperto che è contro i parrucconi della vecchia politica”.

Il Cavaliere si scaglia apertamente in pubblico contro la classe politica (di cui egli per primo fa parte) e mette in moto un’azione di protesta che, ancora una volta come nel 1994 (anno di fondazione di “Forza Italia”), lo pone al centro dell’attenzione dei media, protagonista indiscusso della discussione pubblica.

L’iniziativa non ha attirato però l’entusiasmo degli altri componenti della CdL ( lo attaccano di voler dividere le forze che ha unito finora – Lega – o di marketing politico – Udc -) e scatena l’ironia della maggioranza: Weltroni afferma che si tratta del “riconoscimento di una sconfitta” e di una blanda imitazione delle iniziative promosse dal nuovo partito democratico.

Per annunciare questa nuova idea, Berlusconi sceglie uno dei gazebo dove sta avvenendo la raccolta firme contro il governo Prodi, creando un vero e proprio show popolare, con tanto di cori da stadio e urla e il Leader di Forza Italia che, con un megafono, arringa la folla.

A Sandro Bondi (coordinatore di Forza Italia) il compito di riportare l’eccesso di entusiasmo a un livello più razionale: “Vi annuncio che la prossima settimana ci sarà una nuova mobilitazione con i gazebo in tutta Italia per le adesioni al nuovo partito”.

Si tratta di un perfetto esempio di politica sottomessa al marketing o, visto da un’altra prospettiva, di marketing addomesticato alla politica. Un tema interessante per noi studenti di Scienze della Comunicazione, un sintomo di cambiamento dei tempi e delle modalità, in cui è la persona, con i suoi tratti psicologici e la sua capacità di attirare a sè l’interesse del pubblico, a fare la differenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: