Pubblicato da: lary1984 | novembre 20, 2007

La nuova frontiera universitaria: la laurea virtuale

Domani, 21 Novembre 2007, presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza, avrà luogo la prima seduta di laurea virtuale: laureandi e docenti discuteranno online in tempo reale le tesi attraverso il digital puppetry cioè una tecnologia innovativa che sfrutta l’idea dei “pupi siciliani” trasformandoli in digitale 3D e i cui fili sono manovrati da una console nascosta….La performance sarà adeguata all’argomento della tesi: “Animazione in tempo reale di due personaggi realizzati in computer grafica tridimensionale”.

Questa la scena che si presenterà davanti al pubblico della seduta di laurea: proiettore, schermo e due avatar con la voce dei laureandi che parleranno alla commissione di laurea, mostrando le potenzialità di questa nuova tecnologia rispetto a quella standardizzata di Second Life. Infatti i “pupi” non si muovono secondo gesti precostituiti ma possono interagire fra loro e con il pubblico.

Attraverso l’ausilio della Motion Capture (usata anche al cinema), è possibile controllare l’animazione del volto e del corpo dei personaggi virtuali in sintonia con la voce.

Che dire? Una bellissima idea applicabile a cinema, tv e ambienti web ma una iniziativa che in sede di laurea trovo poco spontanea…..si perde tutta la magia e l’unicità del momento in cui si viene riconosciuti “dottori” davanti a una commissione universitaria……D’accordo sulle nuove tecnologie ma tenendo i piedi ben saldi a terra!

Annunci

Responses

  1. Io invece credo che sia una cosa spettacolare, soprattutto per chi come me ha qualche problema ad esprimersi in pubblico, con questo sistema molti problemi legati alla timidezza verrebbero sicuramente eliminati.

    Poi se pensiamo a tutte le possibilità che possono essere date alle persone magari straniere che abitano lontano e non possono avere le capacità economica di risiedere nel posto dove studiano, meraviglioso.

    La rivoluzione continua!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: