Pubblicato da: lary1984 | novembre 21, 2007

Media-Rai, sconosciuto monopolio televisivo

Le due superpotenze televisive nazionali italiane, Rai e Mediaset, in esplicita lotta continua per l’accaparramento dell’audience, in realtà si scambiano informazioni sui palinsesti, concordano strategie informative, orchestrano a dovere le notizie da dare al pubblico.

Non si tratta di un’ipotetica realtà immaginaria, ma delle informazioni emerse dalle intercettazioni telefoniche riferite agli anni 2004-2005 su Berlusconi e collaboratori, nell’inchiesta sulla holding HDC.

Tra i direttori dei principali tg nazionali, quindi tg5 e tg1, si scopre che esiste una “ragnatela”, un gioco di squadra, riguardo alle notizie da propinare al pubblico televisivo. per cui l’informazione politica e quella sui grandi eventi viene modificata e manipolata a dovere per assumere poi una veste ufficiale standardizzata per tutti i tg (e favorevole al Cavaliere).

Mediaset si prepara allora ad azioni giudiziarie contro intercettazioni presunte illegittime, mentre la Rai fa scattare un’inchiesta interna e intende costituirsi come parte lesa.

Tutto questo polverone scatta proprio mentre la Rai dichiara di “voler tornare ad essere d’autore” tramite la redazione di un nuovo piano editoriale finalizzato a ridare appeal al mezzo (pubblico sempre più anziano e meno qualificato), differenziare la programmazione rispetto alla tv commerciale, dire addio ai reality (e finalmente!!!), ideando un’ attività di scouting cioè la ricerca di idee e autori della nuova generazione. La cultura deve diventare un genere televisivo, per una volta meglio pensare alla qualità che allo share.

Trovo questi obiettivi assolutamente auspicabili, spero che però non rimangano solo sulla carta soprattutto dopo queste vicende telefoniche, che fanno perdere ulteriore fiducia rispetto alla tv pubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: