Pubblicato da: lary1984 | novembre 27, 2007

Alfabetizzazione digitale contro l’emarginazione sociale

Tullio de Mauro, presidente della fondazione Mondo Digitale, ha presentato a Roma un manuale per l’alfabetizzazione digitale degli adulti, nell’ambito dell’iniziativa “Nonni su Internet”, partita nel 2003, per portare gratuitamente gli over 60 sui banchi di scuola e combattere la loro emarginazione sociale causata dalla difficoltà crescente di fruizione del mondo tecnologico.

Attraverso un linguaggio semplice e controllato (tant’è che l’autore è un famoso linguista), è possibile instaurare un efficace processo comunicativo e trasmettere le principali funzioni dell’uso del computer e dei servizi online offerti dalla pubblica amministrazione a quelle fasce a rischio di esclusione sociale per la povertà di risorse economiche e linguistiche.

L’uso dei nuovi media aiuterebbe anche queste persone a migliorare le loro relazioni di vita e a combattere solitudine e depressione, evitando anche l’uso eccessivo e poco motivato dei farmaci.

Il kit di Alfabetizzazione Digitale è stato promosso dall’Università di Roma La Sapienza e da Intel Corporation Italia SpA ed è composto da linee guida per nonni, docenti e tutor e da istruzioni per replicare l’iniziativa anche ai livelli locali.
Per i tutor, l’attività di insegnamento varrà come credito formativo.

Lo scopo fondamentale è creare una rete didattica a “codice aperto” e a formazione continua, per migliorare il rapporto fra generazioni e combattere l’esclusione sociale a cui spesso sono sottoposte le fasce deboli della popolazione.

I neo-internauti potranno utilizzare pc dismessi dalle aziende ed eventualmente trasferire le macchine direttamente presso i centri per anziani.

Un iniziativa interessante per combattere il gap delle conoscenze tecnologiche e della lingua inglese attraverso l’uso attivo dell’informatica, mediato da tutor giovani e motivati, direttamente nei luoghi di vita degli anziani. Interessante che a partecipare sia una multinazionale informatica….si cela dietro questa bella idea qualche scopo secondario?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: