Pubblicato da: lary1984 | novembre 29, 2007

Lavagna interattiva multimediale: il progresso entra nelle scuole italiane

All’istituto tecnico di Peano (TO) è arrivata la nuova lavagna elettronica multimediale: permette di scrivere, disegnare, tracciare segni e persino spostare oggetti solo con le dita e la lezione si svolge interagendo direttamente grazie alle attività proiettate dal videoproiettore connesso al personal computer. Si possono anche registrare e visualizzare in forma animata la successione temporale delle scritte e dei disegni o dei grafici, delle cartine o delle tabelle realizzate sul momento, e quindi attivare cliccando, direttamente sulla lavagna, qualsiasi programma o file presente sul computer.

Il prezzo varia da 1200 a 1700 euro, una cifra elevata per le modeste scuole pubbliche di provincia, ma sicuramente si tratta di un mezzo innovativo di insegnamento. Grafici e tabelle potranno vedere aumentata la loro diffusione e la loro comprensione da parte degli studenti, le lezioni diventeranno più interattive e interessanti e anche l’uso del pc diventerà incredibilmente più diffuso e più immediato rispetto alla situazione attuale, in cui i pc sono pochi, vecchi e male utilizzati.

Si richiedono competenze e esborsi di denaro ma ritengo che la scolarizzazione ne uscirebbe rafforzata e anche la capacità di lavorare in team e di esporre le proprie opinioni in pubbliche discussioni. La multimedialità è ancora poco conosciuta negli istituti superiori italiani e questo rispecchia l’enorme divario fra le tradizioni d’insegnamento nazionali rispetto a quelle fuori dal nostro paese.

I ragazzi riusciranno a prestare attenzione persino alle materie più noiose e difficili e forse questo porterebbe ad apprezzare di più gli insegnamenti, divertendosi e aprendo le porte dell’università.

Annunci

Responses

  1. […] già parlato in passato su questo blog di Lavagne Interattive Multimediali (leggi il post) e questa notizia locale non può che farmi un immenso piacere. Finalmente qualcosa si muove nella […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: