Pubblicato da: lary1984 | dicembre 16, 2007

Wikipedia ha un nuovo avversario: Google Knol

Wikipedia minacciata da Google: il leader dei motori di ricerca lancia “Knol” (abbreviazione di “Knowledge” cioè conoscenza), un’enciclopedia online che punta a intaccare il ricco mercato di visitatori della libera enciclopedia fondata nel 2001, Wikipedia, basata sull’apporto di sapere volontario degli utenti.

Knol sarà un servizio gratuito, mirerà a incoraggiare gli esperti di un certo argomento a scrivere quello che sanno e a condividere quindi le loro nozioni in modo autorevole. A differenza di Wikipedia, Google incoraggerà gli autori a firmare i loro contributi e a condividere anche una loro foto con l’idea che conoscere chi ha scritto un certo articolo aiuti gli utenti ad usare al meglio le fonti e i saperi acquisiti. Si creerà una sorta di competizione di idee, chiunque potrà scrivere il suo punto di vista e contribuire all’espansione della conoscenza.
Google Knol sarà costituita da schede monotematiche, una pagina a tema.

“The web contains an enormous amount of information, and Google has helped to make that information more easily accessible by providing pretty good search facilities. But not everything is written nor is everything well organized to make it easily discoverable. […] The challenge posed to us by Larry, Sergey and Eric was to find a way to help people share their knowledge. […] Earlier this week, we started inviting a selected group of people to try a new, free tool that we are calling “knol”, which stands for a unit of knowledge. Our goal is to encourage people who know a particular subject to write an authoritative article about it. […] The key idea behind the knol project is to highlight authors. […] Writers only need to write; we’ll do the rest…” (http://googleblog.blogspot.com -> encouraging people to contribute knowledge)

Wikipedia sull’argomento è stata democratica “Più contenuti liberi disponibili ci sono, meglio è per il mondo” ed ha dato il benvenuto alla nuova iniziativa.

Annunci

Responses

  1. Questa nuova iniziativa di Google avrà sicuramente un buon impatto sugli utenti, portando via una buona fetta di mercato a wikipedia, ma stiamo bene attenti, in questo caso si formerà un servizio autorevole, dove ci saranno esperti a compilare le pagine, wikipedia al contario è fatta dalle persoe e chi meglio di ognuno di noi può scrivere a aumentare la conoscenza su un argomento di nostro interesse???

    In wikipedia si trovano anche molte curiosità sui film ad esempio, e con i link correlati si possono aumentare i sapere, vedremo una volta provato anche il servizio di google quale ci sembra il migliore tra i due!

  2. Visto che Wikipedia è un’enorme risorsa enciclopedica e riporta citazioni e riferimenti ad altre risorse, inserisco questo argomento sul plagio, ripreso dal post “Tanto il prof non legge..” del blog di Corrado de Francesco.

    Per quanto riguarda l’argomento “Plagiarism” è interessante dare un’occhiata al sito Plagiarism.org, un sito che offre interessanti informazioni, definizioni e consigli sul plagio.
    In particolare sono interessanti le sezioni sulla prevenzione, una pagina dedicata ai consigli utili per evitare errori durante la pianificazione e la scrittura di un proprio testo; oppure la sezione sulle leggi sul copyright; o ancora la sezione sui consigli di stile per le citazioni con tanto di link e riferimenti principali manuali di stile.

    Per quanto riguarda il plagio nelle università, è possibile trovare delle sezioni sul plagio nel sito ad esempio dell’Indiana University oppure dell’Università del North Carolina. Sono solo due esempi.

    E in Italia? Ho trovato riferimenti all’argomento “plagio” nel sito dell’Università di Pavia e una sezione all’interno della proposta di Codice Etico dell’Università di Bologna.

  3. […] Wikia: la nuova ricerca open source Il 16 Dicembre scorso, avevamo parlato di Google Knol, la sfida di Google alla famosa enciclopedia online Wikipedia. La risposta del colosso […]

  4. Ecco un esempio di schermata di Google Knol.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: