Pubblicato da: lary1984 | dicembre 27, 2007

Vacanze estreme: i turisti del meteo

A qualcuno la vacanza piace avventurosa. Niente spiagge assolate, mari incontaminati, villaggi turistici con tutti i confort. A qualcuno piace raccontare storie emozionanti ed eventi oltre ogni immaginazione. Ecco allora che vi presentiamo i “Cacciatori di Tornado“.

Leggono il meteo alla rovescia, cercano segnali di peggioramento del tempo, vanno in cerca di cicloni, vento e nuvole. Sono i cosiddetti “turisti del meteo”, un ristretto gruppo di persone che viaggia alla ricerca di eventi atmosferici emozionanti a cui assistere. “L’unico elemento in comune è la passione per la meteorologia, altrimenti il gruppo è molto variato: vengono studenti, medici, ingegneri, pensionati“.

La Thunderstorms è un’associazione veneta che si occupa appunto di organizzare questo tipo di viaggi. Spendendo circa 1500 € ad esempio (volo escluso) è possibile partire per l’Oklahoma (uno degli stati americani spazzati regolarmente dai tornado) con uno staff tecnico, che fa da navigatore alla caccia degli eventi atmosferici, si affittano van e suv e poi si inizia a consultare isobare e isoterme in cerca di indizi in grado di portare la comitiva di turisti dove si scatenerà la furia degli elementi.

Sul sito dell’associazione si possono trovare bellissime foto e le testimonianze dei “reduci” dall’esperienza. “Un’esperienza unica che rigenera corpo e mente: orizzonti infiniti che permettono di apprezzare al massimo ogni forma e colore del cielo“.

La caccia al tornado può essere programmata con una certa precisione, mentre ad esempio l’avvistamento della “Morning Glory” (una gigantesca nuvola della lunghezza di quasi mille km) in Australia è molto più temerario e difficile.

Le esperienze sono indimenticabili ma non alla portata di tutti: per chi risiede in Italia, è più facile accontentarsi della Bora, uno dei pochi fenomeni estremi visibili sulla nostra penisola; l’interesse verso questo genere di turismo sta comunque crescendo e richiama sempre più persone e studenti.

Per maggiori informazioni si può consultare il programma del Tornado Tour di Thunderstorms (con relativi articoli e interviste a chi vi ha partecipato), il sito di Vacanze Alternative con tante proposte per viaggi in cui non è previsto conformismo, o all’estero Adventure Travel Trade Association.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: