Pubblicato da: lary1984 | gennaio 12, 2008

Robin: il nuovo dottore virtuale spagnolo

Spagna – Ministero della Sanità – E’ stato arruolato in questi giorni Robin, il nuovo robot consigliere. Permetterà di risolvere i dubbi adolescenziali su alcool, sesso e presto anche su fumo e droga.
I genitori non hanno più voglia nè tempo di spiegare ai loro figli gli argomenti che a questi ultimi particolarmente interessano in questa fase dell’esistenza, quindi è necessario un aiuto, un sostegno simpatico, serio, colloquiale ma scientificamente corretto. Usa il linguaggio giovanile e le emoticon, viene aggiunto ai contatti di messaggeria istantanea (robin@msc.es) – per ora funziona solo con Windows Live Messenger – e chatta con i ragazzi.
Naturalmente il robot non dispone di un patrimonio infinito di informazioni: ne ha solo 300 disponibili come risposte alle domande formulate. Accade anche che possa confondersi e illustrare questioni che non sono richieste.
Purtroppo, sebbene tenta un approccio amichevole e confidenziale, non può fornire aiuto morale e psicologico, ma solo consigli tecnici e specialistici.

Rimane vero che è sempre preferibile un contatto vero e diretto con parenti e amici, che possono aiutare anche mentalmente l’adolescente a superare momenti di difficoltà, ma spesso l’anonimato del piccolo robot aiuta i ragazzi a confidarsi senza paure e dubbi.

Ritengo questa iniziativa un sostegno sicuramente importante per i ragazzi che si preparano ad affrontare l’età adulta ma penso che sia necessaria affiancare questa proposta ad un dialogo aperto e diretto con i ragazzi, portato avanti da consulenti specializzati in carne ed ossa e, soprattutto, dai genitori e dagli amici, i quali sono le prime persone a cui il ragazzo dovrebbe rivolgersi. Non credo sia una buona idea sostituire completamente il contatto umano con quello puramente virtuale, occorre prestare attenzione al fatto che tale uso della tecnologia potrebbe portare a un allontamento ancora maggiore del ragazzo dai familiari, proprio il contrario del risultato che si vorrebbe ottenere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: