Pubblicato da: lary1984 | gennaio 24, 2008

Digital Music Report 2007 (IFPI)

Chi non utilizza al giorno d’oggi la musica digitale? Tramite Internet o telefonia cellulare che dir si voglia, attualmente MP3 e compagnia fanno bello sfoggio di sè su lettori e pc. Ecco allora che si scopre che, nel 2007, il fatturato della musica in formato digitale è cresciuto del 40%, arrivando a toccare i 2,9 miliardi di dollari (fonte: La Stampa).

I dati si riferiscono al Digital Music Report 2007 prodotto dall’IFPI (International Federation of Music Phonographic Industry), documento in pdf di 24 pagg., tra l’altro molto accattivante graficamente. Si tratta di un documento che raccoglie i dati a livello internazionale della musica fruita in Rete.

Nel corso degli anni le aziende discografiche hanno investito sempre più nel digitale, passando da una percentuale vicina allo zero nel 2003 fino al 15% del 2007.
Purtroppo il fenomeno pirateria è molto diffuso e sempre “in agguato”, pare che gli ISP (Internet Service Provider) facciano ben poco per arginare il fenomeno (o forse si tende semplicemente a scaricare le colpe?), a causa di questo i giovani artisti faticano a farsi strada nel mondo discografico e il business della musica digitale non riesce a svilupparsi (come dovrebbe) legalmente.
In Cina (famosa per l’ampio mercato di “pirati”) però, dal punto di vista delle piattaforme legali, si stanno facendo grandi passi avanti.
L’advertising e il social networking hanno reso l’utilizzo della musica digitale ancora più importante anche sotto nuovi punti di vista: più fruibilità e nuove politiche su ripartizione di diritti e royalties.
Insomma un mercato che ha ancora tanta strada davanti, dove però vigono scontri e controversie ancora tutte da risolvere, si spera non solo a favore delle grandi case discografiche ma anche, una volta tanto, degli utenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: