Pubblicato da: lary1984 | gennaio 28, 2008

Google Health: la salute in diretta dalla Rete

E’ di oggi la notizia su Repubblica che è nato un nuovo servizio di Google: Google Health.

Si tratta di un innovativo servizio dedicato alla salute, per cui è possibile per qualsiasi utente del Web conoscere risposta ai propri dubbi vagliando una “miniera” di materiale come ad esempio studi accademici, ricerche scientifiche e informazioni sui trattati di medicina non tradizionale. Le informazioni saranno organizzate a seconda delle varie patologie, per la gioia di tutte le persone che trovano una perdita di tempo andare a fare lunghe file dal medico o per tutti gli ipocondriaci (e ne conosco qualcuno…) che ogni giorno necessitano risposte sul loro statopsicofisico.

E’ reperibile una copia cache della pagina di Google Health che, per evitare di veder diffondersi sul web troppe anteprime, ha prontamente (ma non troppo a quanto pare) eliminato la pagina di presentazione. Il lancio sarà molto presto ma tutto è top secret.

Un esempio del servizio? Se avete l’influenza, potrete digitare la vostra parola chiave e quindi leggere le indicazioni terapeutiche più comuni, così come le descrizioni di sintomi, fino a sapere tutto o quasi tutto sulla prevenzione della patologia.

Il servizio di Google dovrà comunque vedersela con due concorrenti non da poco: Microsoft HealthVault (in versione beta) e Med-Line, il servizio informativo del governo americano, consultato anche da professionisti e medici.
Google Health sarà in collaborazione probabilmente con Google Co-Op, una piccola comunità virtuale medico scientifica nata due anni fa allo scopo di offrire i propri contributi sulla Rete.

Il problema che si pone di nuovo per chi usufruirà di questa opportunità sarà naturalmente quello della privacy riguardo ai dati sensibili forniti e, sulla questione, i piani alti di Google stanno già provvedendo a tranquillizzare l’opinione pubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: