Pubblicato da: lary1984 | gennaio 30, 2008

Class Action possibile contro la truffa degli sms

Visto che attualmente mi trovo a portare avanti uno stage proprio presso un’Associazione di Consumatori (la ConfConsumatori dell’Emilia-Romagna) e partecipo, anche se non attivamente, alla pubblicazione di articoli sulla rivista Casa Mia – L’informazione del Consumatore, mi sembra doveroso citare un fatto particolarmente grave venuto a galla in questi giorni, anche alla luce del fatto che si è appena svolta una conferenza stampa sulla telefonia a Bologna (l’emergenza delle telecomunicazioni) e che ho or ora ricevuto una segnalazione al riguardo.

L’Agcom (Autorià Garante per le Comunicazioni) sta indagando infatti su una truffa riguardante un operatore di telefonia mobile che pare sia reo di aver inviato sms che avvertono l’utente di messaggi presenti sulla segreteria ma in realtà sono una scusa per convincerlo a chiamare numeri a pagamento.

L’inchiesta è nata dopo la denuncia da parte delle Associazioni dei Consumatori. “Da qualche settimana ha ripreso piede in Italia la truffa degli sms con finti messaggi in segreteria, che rimandano a numeri 899 il cui costo della chiamata, mediamente, è di 12,40 euro più Iva al minuto”, ha dichiarato il Codacons in un comunicato che citava alcuni esempi degli sms-esca.
Le vittime sarebbero circa 3 milioni di utenti per un totale di 20 milioni di Euro.
Per questo si pensa che verrà portata avanti una class action, in quanto si tratta di una truffa di massa e quale migliore occasione quindi per provare questo istituto giuridico da poco entrato nella legge italiana?

Nel caso quindi ci fossero segnalazioni rivolgetevi all’Associazione di Consumatori a voi più vicina. Io vi segnalo nel frattempo il sito Internet di ConfConsumatori:
www.confconsumatori.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: