Pubblicato da: lary1984 | febbraio 1, 2008

Mp3 e nuova legge sul copyright – Seconda Parte

Faccio riferimento al mio post dell’ 11 Gennaio u.s., per tornare a parlare della rinnovata legge sul diritto d’autore, nella fattispecie quello riguardante le nuove tecnologie e internet. Proprio in data odierna su Repubblica si ritorna a parlare di questa tanto criticata legge.

Infatti, pare che, a causa di un uso improprio della lingua italiana e del lessico, il legislatore abbia consentito definitivamente alla pubblicazione di mp3 protetti in Rete, legalizzando quindi un comportamente che finora veniva bollato come “pirateria”. Il Comma, essendo stato approvato da Camera e Senato (la svista è passata inosservata anche nelle fila politiche), non è più modificabile e verrà quindi pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo comma recita: “È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro”. Il termine “degradate” ha un significato tecnico ben preciso e, all’interno di esso, entrano a pieno titolo gli mp3, in quanto si tratta di una versione a tutti gli effetti degradata, compressa della musica originale. Dipende poi chiaramente dal livello di compressione, se questa degradazione è udibile oppure no.
Di conseguenza, chiunque potrà pubblicare su internet file mp3 protetti da diritto d’autore senza consenso dell’autore stesso, su siti web o su server peer-to-peer, mostrando di avere una presunta finalità didattica, ad esempio commento, recensione, maestri di conservatorio…
Il termine usato non è più discutibile, l’unica cosa che verrà fatta dal Ministro è decidere i criteri delimitanti gli usi didattici e scientifici e, forse, ritengo io, sarà qui che a questo punto si cercherà di restringere i paletti.

Annunci

Responses

  1. è una bufala. cerca meglio sul web.

  2. Cosa è una bufala???? Spiegati meglio e se sai qualcosa in merito alla questione, ti prego di indicarlo perchè è utile a me e a chi legge questo blog….

    Le critiche senza un’adeguata motivazione sono alquanto fastidiose e non servono a nessuno!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: