Pubblicato da: lary1984 | febbraio 2, 2008

Microsoft ritenta la scalata a Yahoo!

Microsoft torna alla carica e lancia una nuova sfida a Google per la pubblicità online: stavolta il colosso di Bill Gates tenta la scalata su Yahoo, una fusione che varrebbe circa 330 miliardi di capitalizzazione.
La scalata era già stata messa in atto un anno fa ma era stata fermata da un secco no; stavolta però l’offerta di Microsoft lievita a quasi 45 miliardi di dollari (31 dollari per azione) in contanti e titoli.

Dopo l’annuncio, le azioni di Yahoo sono schizzate alle stelle (+ 53,8%), mentre il titolo Google perdeva l’11%.
Il consiglio di amministrazione di Yahoo ha affermato che valuterà attentamente e prontamente l’offerta, un’offerta che comunque arriva in un momento difficile della vita del motore di ricerca Yahoo, a causa della perdita di quota di mercato rispetto al temuto rivale Google, con un conseguente calo notevole degli utili.

Microsoft ritiene la fusione con Yahoo necessaria perchè “il mercato della pubblicità online sta crescendo molto velocemente, da più di 40 miliardi di dollari nel 2007 a circa 80 miliardi nel 2010. In questo momento, questo mercato è sempre più dominato da un solo attore. Insieme, Microsoft e Yahoo! possono offrire una scelta competitiva, soddisfacendo in modo migliore le necessità di clienti e partner“.

L’azienda che per eccellenza ha lavorato secondo logiche “da cartello” come Microsoft, adesso vuole combattere proprio questa assenza di concorrenza che esiste nel mercato dei motori di ricerca, in cui, si sa, Google domina senza problemi… E’ proprio vero che nei momenti di svantaggio si è in grado di ribaltare la situazione a proprio favore dando credito a situazioni che si sono sempre negate come la presenza di posizioni di vantaggio contrarie alla concorrenza!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: