Pubblicato da: lary1984 | febbraio 5, 2008

Cambia il sistema di assegnazione degli indirizzi Web

Al ritmo attuale di crescita del World Wide Web, pare che gli indirizzi internet si esauriranno in brevissimo tempo; già oggi ne rimangono disponibili solo il 14% della capienza totale.

L’ ICANN (autorità che si occupa appunto dell’assegnazione e della gestione degli indirizzi internet) ha attivato quindi dal 4 Febbraio un nuovo sistema di assegnazione (IPV6) che piano piano si affiancherà a quello attuale (IPV4) fino a sostituirlo completamente nel giro di una quindicina di anni. 

Il nuovo sistema permetterà di aumentare notevolmente il numero di indirizzi identificativi disponibili, in quanto con l’entrata in Rete di nuovi Paesi emergenti e molto popolosi (es. Cina e India), l’abbattimento graduale del digital divide, le connessioni crescenti via cellulare (smartphone come mercato di massa) e la crescita esponenziale delle macchine connesse grazie anche ai nuovi servizi digitali e alle nuove tecnologie, è necessario considerare un aumento senza precedenti della richiesta di indirizzi sul Web che col sistema attuale non sarebbe di certo affrontabile.

Il cambiamento di sistema sarà invisibile all’utente finale ma sarà fondamentale per l’esistenza stessa di Internet. La sostituzione definitiva avverrà in modo naturale con il graduale passaggio alle nuove tecnologie di rete e ai nuovi dispositivi in commercio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: