Pubblicato da: lary1984 | febbraio 13, 2008

Nokia University Program

Si chiama Nokia University Program, è stato ideato nel 2003, è alla quinta edizione e ha come scopo fondamentale creare uno stretto collegamento fra imprese e università, coinvolgendo gli studenti su progetti direttamente utili per il mercato, riguardanti le nuove tecnologie e il web.
L’idea di base è che l’impresa connette l’università al mercato, le università connettono gli studenti al mondo del lavoro e gli studenti connettono le idee, l’ingegno al web. Occorre aiutare i ragazzi ad avere idee creative e a costruire un concreto piano di lavoro. Quest’anno in particolare il progetto su cui ci si focalizza è rendere Internet sempre più accessibile tramite un mobile device veloce, efficace e innovativo.

Precisamente, gli studenti dovranno sviluppare un progetto completo, che parta dall’idea di un dispositivo mobile e si completi con proposte concrete per tutte le fasi necessarie a supportare il lancio del prodotto: si va dall’immaginare la forma del telefono, il tipo di tastiera e la funzionalità del menu, fino alla previsione dei possibili risultati finanziari.
Il progetto non verrà effettivamente realizzato dalla compagnia (per non sfruttare commercialmente le idee altrui) ma sarà solo un modo per far esercitare gli studenti.

E’ soprattutto importante che il prodotto sia facile da usare in quanto strettamente collegato all’idea di Web 2.0, un servizio di condivisione e social network aperto a tutti. Occorre essere in grado di realizzare attività complesse secondo uno standard accessibile a tutti anche a chi non è così esperto delle nuove tecnologie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: