Pubblicato da: lary1984 | febbraio 29, 2008

Consumatori al Telefono: come difendersi nella giungla della telefonia

Oggi ho assistito a una conferenza organizzata dalle Associazioni dei Consumatori (Federconsumatori; Confconsumatori e Adiconsum) e dalla Provincia di Reggio Emilia dal titolo CONSUMATORI AL TELEFONO: COME DIFENDERSI NELLA GIUNGLA DELLA TELEFONIA. Si è trattato di un incontro molto interessante fra noi esponenti dei consumatori, la Polizia delle Comunicazioni, l’Assessorato alla tutela dei consumatori e l’Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) direttamente da Napoli (sede centrale) e Roma.

Questa conferenza, a cui hanno partecipato Guido Stazi (Capo di Gabinetto dell’AGCOM), Federico Flaviano (Direttore tutela dei consumatori dell’AGCOM), Roberta Rivi (Assessore tutela dei consumatori della provincia di RE) e alcuni importanti esponenti della Polizia delle Comunicazioni, non è altro che il primo passo di una serie di iniziative per promuovere l’informazione ai consumatori sui problemi con le compagnie telefoniche. Questa conferenza sarà seguita, domani, dalla pubblicazione di un vademecum sui servizi di telefonia e internet, distribuito con tutti i quotidiani locali.

Oggi si è parlato prima di tutto dell’AGCOM, cos’è, le sue funzioni, i passi avanti e le proposte per il futuro. L’AGCOM nasce 10 anni fa proprio con l’intento di aiutare i consumatori contro i disservizi e contro i servizi non richiesti che le compagnie di telecomunicazione propinano senza alcun contratto firmato dall’utente e per migliorare la trasparenza di servizi e tariffe, creando delle norme e delle regole apposite. Nel corso degli anni, sono aumentate le sanzioni verso i comportamenti scorretti delle aziende, soprattutto nel momento in cui si è passato da una situazione di monopolio totale a una di liberalizzazione dei servizi. Si è parlato di progetti per il futuro e di periferizzazione delle istituzioni (tipo CORECOM) che si occupano della risoluzione delle controversie.

Interessanti anche gli interventi della polizia delle comunicazioni riguardo ai casi di phishing, spamming e truffe ai danni degli utenti come quelle dei dialer e dei furti di identità digitale contro la privacy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: