Pubblicato da: lary1984 | marzo 8, 2008

Google Transit, un utile servizio per la promozione dei mezzi pubblici

Nasce un nuovo servizio di Google: si chiama Google Transit e permette di avere indicazioni per la pianificazione di un tragitto con diversi mezzi, quali autobus, metropolitana, tram e treno.
Il servizio segnala all’utente che ne fa uso le tratte coperte, le fermate, i tempi di percorrenza e gli orari di riferimento.

L’Italia è il primo paese europeo che potrà usufruire di questo nuovissimo servizio di Google, in particolare collaborano in questo momento le provincie di Firenze, Torino e presto anche Genova e Venezia. Spiega il Presidente della Provincia di Firenze: “Il Consiglio ha voluto attivare Google Transit per facilitare l’uso dei mezzi pubblici da parte non solo dei cittadini, ma anche delle migliaia di turisti che visitano ogni anno il territorio di Firenze e provincia. Grazie a questo nuovo strumento, non si dovrà più essere costretti a chiedere informazioni su orari, tragitto, coincidenze e costi della trasferta“.

Sul sito di Google Transit, le varie località che hanno aderito all’iniziativa sono già raggruppate per zona geografica, basta cliccare sui link per arrivare alla pagina del servizio ad esse dedicata.
Accanto alle varie località sono indicati anche i servizi di trasporto di riferimento.

Se ad esempio vogliamo fare una ricerca nella provincia di Firenze, basta digitare punto di partenza e arrivo per ricevere una informazione sia grafica sulla cartina (gestita da Google Maps) sia un’indicazione testuale riguardante il tempo di percorrenza con mezzi (numero del mezzo, fermate, orari) o a piedi. E’ possibile anche avere il link dell’agenzia d’informazioni turistiche locale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: