Pubblicato da: lary1984 | marzo 13, 2008

La Rete del futuro: il Web 3.0

Stiamo parlando in queste pagine di Web 2.0, il Web della socialità, di Facebook, di My Space, di Youtube e delle varie forme di blog che si diffondono a ritmi inimmaginabili, che sarà probabilmente il mio argomento di laurea, eppure la Rete non sta mai ferma e quello che oggi è all’ordine del giorno sta per essere superato e reso obsoleto. Forse tra qualche mese il mio argomento di tesi sarà già considerato stra-vecchio…spero di no!

Il Web del futuro, il già ribattezzato Web 3.0, sarà una nuova rete che sarà in grado di connettere ogni aspetto della nostra vita digitale, che si tratti di un sito, o di una e-mail, oppure di un nostro file presente su un PC. Si potrà raggiungere l’obiettivo di collegare tutti questi elementi grazie all’intrinseca “intelligenza” di Internet (prevedendo appunto che la rete stessa diventi intelligente). Verrà definito in altri termini Web semantico, un Web capace di cogliere e capire le informazioni manipolate da noi utenti per aiutarci a collegarle con varie attività attinenti.

Nel futuro, prospetta Tim Berners-Lee (nel 1989 contribuì a trasformare Internet da un’infrastruttura per laboratori e università a un network planetario), intervistato dal Times, Google, My Space e company verrano superate e reinventate grazie al web semantico appunto, in cui qualsiasi informazione sarà legata alle altre in modo automatico. “Oggi sono tutti eccitati di fronte a questi servizi che mettono in connessione le persone”, dice Berners-Lee. “In futuro ci renderemo conto che, oltre alle persone ci saranno molte altre cose che potranno essere collegate tramite il Web”.
Il Google del futuro, secondo l’inventore del Web, sarà un mash-up: un incrocio spaventoso di servizi nel quale un’informazione presa da un determinato contesto originale verrà resa utile in un altro contesto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: