Pubblicato da: lary1984 | aprile 1, 2008

Google Docs ora modificabili anche offline

Google non si ferma mai e attacca ancora una volta il gigante Microsoft. Stavolta si tratta di un vero colpo basso in quanto Google attacca la supremazia offline del Re dei software.
I Google Docs, il pacchetto che consente di creare documenti di testo, fogli di calcolo, calendari e presentazioni e che permette di lavorare online in modo interattivo e condivisibile con altri utenti e altri pc, ora si trasferisce anche offline, rendendo possibile il lavoro sui documenti anche quando non si dispone di una connessione internet.

Cliccando su Google Gears – versione beta -, una volta trovati i propri documenti depositati online, basterà avviare il download degli strumenti per far funzionare il foglio anche sul proprio pc senza la connessione. Dallo stato offline, è necessario poi avviare il browser (Explorer o Firefox), digitare “docs.google.com” e lavorare sul documento in modalità offline. Una volta disponibile la connessione, Google aggiornerà le modifiche apportate offline al documento online.

Le critiche al programma di Google però non vengono solo dalla sua dipendenza con la Rete, ma anche rispetto alla sicurezza in bilico dovuta al lasciare i propri documenti su server esterni. Il nuovo sistema che permetterà il lavoro offline riesce a risolvere il problema della connessione, ma, siccome il lavoro continua a rimanere online e non viene scaricato completamente sul proprio pc, il problema sicurezza non può essere risolto.

Per maggiori informazioni: il blog di Google.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: