Pubblicato da: lary1984 | luglio 15, 2008

Across the Universe, un musical psichedelico!

Across the Universe - the movie
Ieri sera, grazie all’iniziativa “All that Musical” promossa dal Comune di Reggio Emilia, ho avuto la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione del nuovissimo film – musical “Across the Universe” in Piazza Prampolini. Premetto che non amo il genere cinematografico in questione, ma devo ammettere che questo film mi ha piacevolmente stupito. Per questo voglio parlarne qui sul mio blog personale.

 

“Across the Universe” è un film musicale del 2007, diretto da Julie Taymor, realizzato su 33 componimenti dei Beatles. Una vera e propria immersione nella cultura degli anni ’60 con numerosi riferimenti hippies e psichedelici. Si parla anche di storia, della guerra del Vietnam, dei movimenti pacifisti dell’epoca. Il ritratto di un’epoca straordinaria e dannata in forma di videoclip. Bono ha partecipato come attore nel film.

Sito web ufficiale: http://www.sonypictures.com/homevideo/acrosstheuniverse/ 

Ho trovato questo musical di grande impatto sia per i contenuti storico-sociali, sia per le citazioni e i riferimenti all’epoca hippies e alla psichedelia, sia naturalmente per le splendide colonne sonore firmate Beatles e interpretate da diversi artisti. Molto importante il ruolo del montaggio che rende il film per niente noioso (sebbene le due ore di durata) e molto moderno. Bravissimo l’attore protagonista, già famoso grazie al film 21. Credo sia un film che meriti senza dubbio la visione anche per il pubblico rock.

Responses

  1. Quello che non ho capito è perché hai messo la copertina del CD invece che quella del film… va bè!! Era giusto una curiosità! Avevo scritto anche io un breve pezzo a riguardo quando era uscito il film, se interessa lo trovate qui.

    Ascoltate anche la cover fatta dai Verdena della canzone Across the Universe dei Beatles, davvero molto bella e con uno stile unico, come i Vedrdena del resto > Guarda il Video. peccato solamente che non ci sia un video ufficiale, accontentiamoci però!!

  2. Ho letto stamattina il tuo pezzo riguardo al film sul blog….
    Non mi ero accorta che era la copertina del cd musicale questa eh eh, va beh niente mi piace anche questa e l’idea è la stessa!

    Appena riesco guardo anche il video!


Rispondi

Categorie

