Pubblicato da: lary1984 | agosto 26, 2008

Olimpiadi 2008 Pechino: breve bilancio

Olimpiadi terminate, tempo di bilanci. Ecco il medagliere fino alla posizione 30 (fonte: Google News Italia, qui è possibile trovare il medagliere completo di tutte le posizioni della classifica).

Medagliere Olimpiadi 2008 > Google News Italia

Medagliere Olimpiadi 2008 > Google News Italia

Tenendo conto però delle dimensioni economiche e demografiche dei paesi partecipanti, risulta vincente la Giamaica (11 medaglie), a seguire Bielorussia e Australia.  Secondo questa classifica parallela, l’Italia scende dalla sua posizione, con una leggera flessione negativa rispetto ad Atene: in Grecia conquistò 32 medaglie a fronte delle 28 di quest’anno e la situazione economica era migliore rispetto a quella attuale (fonte: ASCA).

Riepilogo Ori per l’Italia:
– Cammarelle / boxe
– Schwazer / 50 km di marcia
– Minguzzi / lotta greco romana
– Cainero / tiro a volo
– Pellegrini / nuoto 200m sl
– Vezzali / fioretto individuale
– Quintavalle / judo
– Tagliariol / spada individuale
( scherma e sport di combattimento sembrano essere i nostri punti forti…)

Riepilogo Argenti per l’Italia:
– Russo / boxe
– Sarmiento / taekwondo
– Sensini / windsurf
– Agamennoni + Venier + Galtarossa + Raineri / canoa
– Galiazzo + di Buò + Nespoli / tiro con l’arco
– Pellielo / tiro a volo
– Rebellin / ciclismo
– Idem / canoa
– Filippi / nuoto 800m sl
– D’Aniello / tiro a volo

Riepilogo Bronzi per l’Italia:
– Picardi / boxe
– Facchin + Scaduto / canoa
– Rigaudo / 20km di marcia
– Romero / vela
– Montano + Pastore + Occhiuzzi / sciabola a squadre
– Vezzali + Granbassi + Trillini + Salvatori / fioretto a squadre
– Tagliariol + Rota + Confalonieri + Carozzo / spada a squadre
– Sanzo / fioretto individuale maschile
– Granbassi / fioretto individuale femminile
– Guderzo / ciclismo su strada

Annunci

Responses

  1. La Cina ha vinto anche altre 3 medaglie d’oro:
    1- Corsa della censura: bloccando al rete informatica, controllando i media televisivi, oscurando blog e siti web d’informazione
    2- Tiro al tibetano: dicono che ne han uccisi 140 in un giorno, con un solo caricatore!
    3- Lancio delle manette: dal sito di reporter senza frontiere (http://www.rsf.org/article.php3?id_article=28264)

    At least 22 foreign journalists were attacked or arrested or otherwise obstructed during the games. Two US video-bloggers, Brian Conley and Jeffrey Rae, are currently detained in Beijing for covering the activities of pro-Tibetan activists. They have been sentenced to 10 days in prison for “disrupting public order.” Reporters Without Borders calls for their immediate release.

    At least 50 Beijing-based human rights activists were placed under house arrest, harassed or forced to leave the capital during the games.

    At least 15 Chinese citizens were arrested for requesting permission to demonstrate. Dozens of others, including the blogger Zhou “Zola” Shuguang and the handicapped petitioner Chen Xiujuan, were physically prevented by police from travelling to the capital.

    At least 47 pro-Tibet activists, mostly members or supporters of Students for a Free Tibet, were arrested in Beijing.

    Un vero successo queste fake-Olimpic

  2. Certo sono cosciente di questa situazione Neclord ma mi sembra un po’ di pessimo gusto l’ironia iniziale del tuo commento… Il mio articolo riguarda lo sport come tale, qualità e doti sportive che queste olimpiadi hanno messo a nudo…

  3. Non per fare il precisino (anzi sì!) ma credo che lo spadista azzurro medaglia d’oro si chiami Tagliariol, con due “i”.

  4. Grazie alla Lucania l’Italia supera la Francia!

  5. Grazie Kobayashi, provvedo a correggere!

  6. Il mio non voleva essere un commento lesivo della tua sensibilità, ma dal mio punto di vista, quei risultati sportivi non sono più importanti dei problemi del contesto socio/economico del paese dove a tutti i costi han voluto fare questi i giochi. La mia idea è semplice, no diritti umani? no giochi. Queste Olimpiadi sono un fake, con atleti cinesi con età false e polemiche per arbitraggi. Ti cito una frase che ho letto nel web:

    “Il rovescio della medaglia d’oro 2008? E’ pur sempre targata made in China”

  7. Ma certo è chiaro che i problemi socio-economici sono più importanti di una manifestazione sportiva, nessuno direbbe il contrario… ma se ogni volta che si tiene una manifestazione bisogna andare a polemizzare e a parlare di politica non si tratterebbe più di una manifestazione SPORTIVA ma di un evento politico. Ho voluto deliberatamente tralasciare la politica da questo post, non perchè non mi interessi (ho anche una sezione di politica in questo blog) ma perchè voglio concentrarmi sullo sport e basta e infatti ho messo l’articolo nella sezione sport. Lo so, ci sono state tantissime polemiche sugli arbitraggi e sui partecipanti, molte vere, alcune false, ma lasciamo da parte un attimo tutta la baraonda e tracciamo dei risultati SPORTIVI…

  8. Ero molto scettica prima di questi giochi cinesi ma devo dire che la Cina ha fatto un ottimo lavoro! Lasciando da parte le questioni politiche, la loro precisione e organizzazione è stata impeccabile, a partire da una cerimonia di apertura splendida! Il segmento iniziale, quello dei tamburi, mi ha fatto venire la pelle d’oca!
    L’unico neo è stata la sudditanza dei giudici nelle discipline della ginnastica: agli anelli e nella ritmica a squadre meritavamo una medaglia, che invece è stata generosamente regalata ai cinesi! Mi consola il fatto che a Londra non sarà così!

    Per quanto riguarda l’Italia: la scherma e il canottaggio non hanno deluso, come sempre, e sono felice che sia stata l’olimpiade delle donne e delle mamme!
    Grande delusione il nuoto: se Magnini si fosse concentrato di più sul nuoto che sull’essere l’inviato all’Isola dei Famosi forse un posto in finale l’avrebbe centrato!
    Tutta da rifare l’atletica italiana, eccetto che per la marcia. La federazione dovrà lavorare bene e magari aiutare di più le discipline povere, come scherma e canottaggio, che sono sempre quelle che ci danno soddisfazione olimpiade dopo olimpiade!

    E adesso aspettiamo Londra 2012! Finalmente il fuso orario ci sarà amico! Non vedo l’ora!

  9. 4 anni sono lunghi, prima arriveranno i Mondiali di Calcio (non vedo l’ora, a me piace seguire anche questi… sperando di fare un figurone anche stavolta e non come negli europei scorsi) e… i giochi invernali??
    Siamo davvero forti nello scherma e negli sport di combattimento, peccato per la pallavolo e il nuoto che non hanno brillato molto, per l’atletica siamo troppo deboli rispetto agli atleti africani e caraibici nelle corse e rispetto agli atleti dell’est e nordici nelle altre discipline….

  10. L’anno prossimo ci sono anche i mondiali di nuoto a Roma (www.roma09.it) e i mondiali di atletica a Berlino (www.berlin2009.org)! Le olimpiadi invernali saranno nel 2010, a Vancouver (www.vancouver2010.com/en).

    Per non parlare di europei/mondiali di basket, volley, calcio e tutti gli altri sport. Peccato che la Rai li ignora e manda calcio 24h su 24h! Preferisce far vedere un’amichevole tra Albinoleffe e Spal piuttosto che una finale europea! Solo Rai 3 dà qualche soddisfazione sportiva! Quest’inverno, solo per puro caso sono riuscita a vedere il pattinaggio artistico su ghiaccio e la Kostner (che, tra parentesi, sta con Schwazer!).

  11. Avevo sentito parlare di Roma 2009.. speriamo facciano vedere qualcosa, mi piace il nuoto!!! anche l’atletica… ma purtroppo in Italia vige l’amore incondizionato per il calcio…uff

    So anche che Schwazer sta con la Kostner…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: