Pubblicato da: lary1984 | settembre 2, 2008

Anche io su Facebook!!

Dopo alcuni mesi che parecchie persone mi stavano consigliando di passare a Facebook e dopo aver letto proprio oggi il post sul blog di Chiara e Danila (www.dach83.wordpress.com), ho pensato che era ora di imparare a conoscere questo social network, che molti acclamano come migliore di Myspace!! E allora proviamo… da oggi anche io ho il mio profilo su Facebook, basta cercare il mio nome completo: Lara Barilli. Vediamo questa avventura come sarà, appena avrò imparato a conoscerlo scriverò qualche riflessione all’interno di questo post!!!

Riflessioni d’uso
Ho iniziato un po’ a conoscere questo spazio, come grafica sicuramente è abbastanza basic, molto semplificato rispetto a Myspace, che uso già da un paio di anni. Questa mancanza di grafica è compensata però da alcune interessanti possibilità comunicative: chat, notifiche in tempo reale, possibilità di avere una facile visione degli utenti in linea (mentre in Myspace non puoi chattare e bisogna fare il refresh della pagina ogni qualvolta si deve vedere le novità e gli utenti connessi), ricerche in base alle proprie caratteristiche (scuola, università, data di nascita, interessi ecc…) con elevati gradi di complessità e suggerimenti su possibili amicizie (il sito è riuscito a trovarmi autonomamente in base alle mie caratteristiche alcuni vecchi compagni di classe e di corso in università).

Responses

  1. Anche tu Facebook? Ho il vago sospetto di essermi iscritta anche io molto tempo fa, per vedere il profilo di un amico che mi aveva invitata, ma secondo me non avevo fatto nessun profilo..
    Facci poi sapere com’è!

  2. Secondo me ho provato a cercare il tuo nome Vale ma non ti ho trovato, ora proverò a riguardarci… Per ora vedo che non è male come servizio, c’è una specie di chat (che non ho provato) e vedi in diretta le novità.. non come Myspace che devi refreshare la pagina…
    La grafica è molto semplice e anche contenutisticamente meno elaborata di Myspace, ma dal punto di vista della ricerca amici e delle comunicazioni è molto meglio di Myspace!

  3. Facebook è carino, con un nuovo browser è meglio.
    A te, fedele appassionata d’informatica, segnalo il crash test che ho effettuato sul nuovo browser di Google: http://cobain86.wordpress.com/2008/09/03/google-chrome-crash-test/ .

    Buona lettura Marco

  4. Ps vedo che non mi hai inserito nella tua lista dei blog, eppure mi visiti spesso… Mi offendo sai? 😉
    Scherzo, continua così
    Ciao Marco

  5. Ho visto il tuo CV ed è molto carino (ma le foto aggiornale, così sono più belle 😉 ); mi chiedevo se la tua mail è anche il contatto di MSN messenger (così, per parlare un po’….)
    ciao ciao Marco

  6. Anche io mi sono cercata e non ci sono… boh! Secondo me una grossa pecca di Facebook è che per vedere i profili devi essere registrato, mentre almeno MySpace il profilo generico lo mostra a tutti, anche perchè è un mezzo per pubblicizzarsi più che per contattare amici!

  7. Ma credo che la differenza fra Facebook e Myspace sia che, come dici tu, Myspace serve per farsi pubblicità (soprattutto alle band) quindi deve essere “aperto”, mentre Facebook serve per comunicare con nuovi e vecchi amici quindi può essere chiuso! scoccia molto non vedere direttamente il profilo, ma credo ci sia una logica…beh se per caso rinnovate il profilo tu e Fede fatemi sapere…


Rispondi

Categorie

