Pubblicato da: lary1984 | settembre 4, 2008

Caparezza is back again… a FestaReggio!!

Stasera, Giovedì 4 Settembre 2008 all’Arena Boorea – Red Square di FestaReggio (RE), si terrà il grande e attesissimo concerto (il secondo a FestaReggio in questi anni) gratuito di Caparezza.
La prima volta ho assistito al suo concerto di promozione dell’album “Habemus Capa“: non conoscevo manco una canzone dell’album, ma devo ammettere che è stato uno dei concerti più belli a cui abbia mai assistito. Caparezza è uno show-man, simpatico, ironico, stravagante e non ti annoi mai… Belle scenografie e piccole recitazioni per mettere in scena il testo e il contenuto stesso delle canzoni.

Stavolta il cantante pugliese metterà in gioco il suo ultimo album “Le dimensioni del mio caos” e i principali singoli estratti “Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)” (una canzone che parla degli operai, gli eroi del nostro tempo, che ogni giorno rischiano la vita sui luoghi di lavoro e si smazzano per portare a casa qualche soldo alla famiglia) e la bellissima canzone “Vieni a ballare in Puglia”, una ballata in stile taranta pugliese, molto allegra e simpatica.

Riflessioni personali sulla serata
Anche quest’anno Caparezza non delude il suo pubblico reggiano.
Inizio concerto alle 21,30 o poco più (e qui mi prende in contropiede, io arrivavo con grande tranquillità verso le 21,45 credendo in un normale inizio alle 22 passate e mi perdo spero solo la prima canzone…), e fine dopo 2 h di intenso concerto alle 23,30. Serata che ha visto un alternarsi di vecchie e nuove canzoni (fra le vecchie hit: Vengo dalla luna, Fuori dal Tunnel, Torna Catalessi, Auditel Family, Stanco e sbronzo…; fra le nuove hit: Ulisse, Eroe, Vieni a ballare in Puglia, La rivoluzione del sessintutto, Abiura di me…). Per ogni canzone una simpatica scenetta: bellissima quella di Abiura di me, con i videogiochi (pacman umano), la sirena di Ulisse e l’evento di Woodstock ripreso al termine del concerto con La rivoluzione del sessintutto. Un grande concerto per un cantante che non smentisce mai la sua simpatia e la sua voglia di mettersi in gioco, bravo Caparezza!!!

Visto che l’anno scorso per un’esame di Retorica e Nuovi Media dovetti scrivere una tesina e presi come argomento il blog di Caparezza, posto qua il link al file Web Revolution for the Radio Star

Responses

  1. Hai ragione è stato bellissimo, se non sbaglio lo ripeterà al fuoriorario quest’inverno..speriamo..!
    La prima canzone che ha fatto è stata Vengo dalla luna..sei arrivata in tempo?

  2. Sono arrivata alla fine di quella canzone Michael, quindi diciamo che sono arrivata quasi in tempo, peccato quella canzone era una delle mie preferite… ma quando è entrato sul palco cosa ha fatto? era vestito in modo particolare???

  3. Per primi son entrati i chitarristi, il tastieristae la seconda voce. Nessuna luce accesa e si vedevano solo delle luci bianche montate su delle antenne stile ape Maia. Poi è entrato lui, con sempre queste antenne, una maschera con luci da contorno e un mantello rosso. Un po’ da alieno insomma..!

  4. Grazie sei stato precisissimo Michael!!! Mi sono persa solo questo pezzo… e peccato che fossi lontana e c’era un sacco di gente: vedevo pochissimo sigh…

  5. Anche io ero al concerto di Caparezza, ma devo dire che il concerto non mi ha fatto impazzire. Lui è molto bravo, mi piace un sacco come sa tenere il palco, infatti mi piace più quando parla che quando canta. In ogni caso il nuovo album non mi piace tanto, canzoni troppo frivole per i miei gusti.

    C’era un sacco di gente ad ascoltarlo, ha fatto quasi 2 ore, che idolo! La prossima volta mi piacerebbe sentirlo ad un convegno più che ad un concerto, ma so che non è il suo lavoro! In ogni caso gli faccio i complimenti che è stato simpaticissimo!!

  6. Effettivamente c’era troppa gente al concerto, molto più che 2 anni fa… ora è più famoso e sai quando una cosa è gratis si sa… forse lo apprezzerei ancora di più in un concerto con pochi intimi: pare che andrà al FuoriOrario ma sicuramente devi spendere quei 15 Euro se vai lì…
    Sì è molto simpatico, ci farei volentieri una chiaccherata 🙂


Rispondi

Categorie

