Pubblicato da: lary1984 | settembre 29, 2008

Basta con la tv sempre uguale!

Leggendo tra le news di Google > Spettacolo, sono capitata su questa notizia pubblicata oggi dal Corriere della sera (leggi l’articolo). Fiorello, grande mattatore della tv, da Lampedusa, in uno spettacolo insieme a Baglioni, parla della tv di casa nostra e si lamenta a tutto spiano.

Ma basta! manca solo che il giovedì rifacciano “Rischiatutto” e ci siamo: la televisione fa il passo indietro di 50 anni… Ci vorrebbe una legge che proibisca di ripetere più di tre volte la stessa trasmissione. Non se ne può più. Ormai si è arrivati a fare dodici, tredici e chissà più quante volte lo stesso programma!“.

Ma quanto gli do ragione… oggi sul blog di Valechaos (www.valechaos.wordpress.com) si parlava del Ballo delle Debuttanti, che io non seguo sia ben chiaro, ma ieri ci sono capitata per 1 oretta sopra e la mia delusione ha raggiunto il suo apice.
Non solo ora ci dobbiamo sorbire repliche, ripetizioni a non finire, restaurazioni di vecchi programmi abbandonati (pensiamo a tutte le fiction che hanno raggiunto ormai la sesta o l’ottava edizione; pensiamo ai reality show di rai e mediaset; pensiamo agli show pre-serali dopo il tg; pensiamo al ritorno della Carrà e di Carramba che Sorpresa che sembrava ormai morto e sepolto…), ma quelle poche cose nuove che ci propinano non sono altro che remake di programmi già esistenti o talk show e simili talmente insipidi e antipatici che non si possono ascoltare!!! Il Ballo delle Debuttanti è l’esempio perfetto della tv spazzatura e meno male che sono rimasta sintonizzata solo un’ora!!!

Io mi chiedo ma cosa guardate voi ora in tv??? Io ormai guardo solo film non a puntate (perchè se ne perdo qualcuna poi non capisco più nulla) e i tg (ma in modo molto blando perchè, come dicevo nel blog di Giovanna Cosenza www.giovannacosenza.wordpress.com, mi fido sempre meno della loro imparzialità e obiettività)… il resto mi demoralizza assai!! Lancio la palla a voi lettori del blog allora…
-> cosa vi piace guardare in tv?
-> cosa odiate della tv del momento?
-> c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?
-> quale programma fareste chiudere immediatamente?

LE RISPOSTE DEI LETTORI DEL BLOG
– Io guardo (o guarderei) SKY (n. 2) o Mediaset Premium (n. 1)
– Molto meglio Internet (n. 1)
– Io guardo i programmi politico/culturali (n. 1)
– Uso “il Mulo” (n. 2) e il videoregistratore (n. 1)
– I reality servono ai sociologi e alle serate in compagnia (n. 1)
– Evviva i telefilm come Friends (n. 2)
– Che belli i vecchi cartoni animati (n. 4)
– Lucignolo e Uomini e Donne devono chiudere immediatamente (n. 4)

Responses

  1. Lary,io la tv pubblica la odio ormai da qualche anno…fiction spaghettare da due soldi, reality idioti e taroccati, e quella dannata Maria De Filippi che tra un po’ esce dallo schermo come Freddy Krueger 👿 !!! Il mio salvagente e’ sky infatti… :mrgreen:

  2. Che guardo in tv, bella domanda!
    Le fiction poliziesche continuano a piacermi (Distretto 8 e RIS) e riesco a seguirle bene, grazie anche al videoregistratore (così evito pure la pubblicità); lo stesso vale per I Cesaroni. Guarderei anche i telefilm americani (Desperate Housewives e simili) se li programmassero con continuità (epico il caso di Friends), ma visto che non lo fanno li scarico dal Mulo e in 3 giorni mi vedo una serie intera!

    Non avendo Sky (sinceramente non avrei neanche il tempo per guardarlo) mi arrangio così! Purtroppo in tv danno pochi film decenti… e recenti! E quei pochi sono pieni di pubblicità… ancora una volta, San Registratore!

    I reality li evito tranne Amici, che però sta scadendo di anno in anno… L’unica cosa buona dei reality è che sono un’ottima compagnia per le serate a casa di amici: ho visto la prima puntata dell’Isola dei Famosi insieme ai miei amici ed è stato divertente riderci sopra! Ci sono personaggi al limite dell’assurdo!

    I reality, però, sembra siano interessanti per sociologi ed esperti di comunicazione (articolo di Aldo Grasso) e non fatico a capire il perchè, sono un concentrato di casi umani e stereotipi.

    Quotando il sopracitato Aldo Grasso: “il limite di ogni volgarità è solo una volgarità più grande”

  3. -> cosa vi piace guardare in tv?

    Una volta guardavo i telefilm che ora invece scarico. Una volta guardavo le partite che ora fanno pagare.
    Ora guardo annozero e programmi politico/culturali

    -> cosa odiate della tv del momento?
    Tutto il resto. I telegiornali di regime berlusconiano, le donne sempre più “video prostitute”, lucignolo

    -> c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?

    Naruto?

    -> quale programma fareste chiudere immediatamente?
    Uomini e donne, lucignolo, studio aperto, EMILIO FEDE

  4. Friends… bello, incantevole. Quanto mi fa ridere.
    Blob, breve e superlativo. Una di quelle trasmissioni che quando vedi pensi “cavolo! pure io, voglio essere bravo come loro!!”
    Tg3 perché è comunista (ahahahahaha).
    Naruto perché un giorno anche io diventerò Hokage.

    Mi accodo a Neclord sui programmi da eliminare immediatamente. Aggiungerei solo Striscia la Notizia (anche se sarò impopolare in questo).

    …mi manca Luttazzi. Mi basterebbe che ci fosse lui in tv… per tutto il resto (film e telefilm), mi basta “il mulo”.

  5. Chiedo venia, ho dimenticato 3 domande! Che genio!

    -> cosa odiate della tv del momento?
    Odiare niente, se una cosa non mi piace non la guardo. Il telespettatore ha un’arma fenomenale, il telecomando.
    Diciamo che le litigate in genere (politiche o di spettacolo) mi muovono il sistema nervoso.

    -> c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?
    Rimpiango quel periodo tra gli anni ’90 e i primi del 2000 quando le reti mandavano in onda tanti bei telefilm americani.. ci trascorrevo il pomeriggio! Di quel periodo c’è Friends, ma lo mandano a orari astrusi e sempre diversi! Tra i programmi televisivi, invece, mi piacerebbe rivedere gli one man show di Fiorello e Panariello, erano molto divertenti!

    -> quale programma fareste chiudere immediatamente?
    Mmmh… Uomini e Donne direi. Tra tutti è quello più inutile in assoluto: figuranti che si scannano per conquistare per finta un/a belloccio/a seduto su un trono.

  6. Ciao Lara!
    Che domande impegnative!
    Io sto sempre in giro nel weekend, poi dipende i turni che faccio non riesco ad essere a casa in tempo, praticamente la tv non la guardo più!
    Odio tutti i reality, i programmi spazzatura della fininvest e quei programmi fatti e rifatti di mamma rai.
    Mi piacciono parecchio le serie poliziesche, medcal drama e fantastiche, e se avessi più tempo sicuramente sky lo terrei a casa, ma… Adesso non ce la farei a seguire tutto… 😦
    Però il decadimento del palinsesto è evidente e continua a peggiorare…
    mandano in onda serie tv che fanno sparire appena gli ascolti sono bassissimi, modificano le messe in onda solo perchè hanno la necessità di stare sempre davanti alla concorrenza, è una vergogna.
    Solo l’esempio di Heroes è indicativo.
    Trasmesso sul digitale terrestre, appena viene riproposto su italia uno, non riescono neanche a trasmettere tutte le puntate.
    Le ultime 6 della prima stagione finiscono in terza serata senza pubblicità… Tutto questo perchè era la serie maggiormente scaricata dalla rete, quindi al momento della messa in onda su italia uno tutti(o quasi) l’avevano già vista…
    E’ un peccato che uno dei mezzi d’intrattenimento dalle mille risorse sia finito così in basso, gli preferisco di gran lunga internet e la rete se il livello è così mediocre.

  7. Finora mi sembra di capire che il famosissimo Mulo del Web, Internet (Youtube) e SKY siano i rimedi favoriti al decadimento della tv!

    Riguardo a Sky: pensate valga la pena pagare un canone un po’ oneroso per avere una tv di maggiore qualità? il rapporto costi-benefici sarebbe vantaggioso? Per me, che sto poco a casa e non amo la tv, sarebbe un costo inutile ad esempio… e poi sinceramente non pagherei mai per guardare la tv!!! già mi scoccia il Canone RAI ma per il servizio pubblico ci può anche stare, purchè lo usino per migliorare qualcosa si intende…

  8. Io non ho Sky… nè penso di comprare i meravigliosi pacchetti all inclusive che abbondano nelle mie caselle email (come avranno fatto a sapere il mio indirizzo??! ..mannaggia!).

    …l’alternativa è rinuciare a vedere tutta una serie di film molto belli… pazienza… io ci rinuncio senza troppe lacrime (anche perchè le cose belle corro a vederle al cinema) …sempre che uno non voglia muoversi nell’illegalità di Emule.

  9. @Michele, semplice! e fastidioso purtroppo!
    Basta iscriversi a qualche servizio online che ti chiede l’autorizzazione all’uso dei tuoi dati personali ed il gioco è fatto!
    Email spam a go go!

    @Lara
    Attenzione che ho letto in giro che per canone non si parla solo di tv, ma di qualsiasi dispositivo atto alla (video)comunicazione.
    Un cellulare, un pc, un dispositivo per la visualizzazione delle immagini, un videocitofono!!!
    Non scherzo, basta cercare in rete.
    Io personalmente lo abolirei, si tratta di una tassa risalente agli anni ’30 che no ha più senso di esistere.
    Inutile, costosa, e che come contropartita ti offre un servizio assai scadente.
    Se mi chiedessero di pagare per usufruire di prodotti come quelli della sky le cose cambierebbero.

  10. @Alberto, mi sa proprio di sì…

    @ per il post…
    qualcuno si è ricordato dei Simpson? …meglio ancora…dei Griffin?
    …insomma a me piacciono i cartoni animati (come già detto Naruto)… è per controbilanciare il mio stato d’animo… dopo che guardi AnnoZero, BluNotte, Report… è bello sentire un … doh!

  11. Ah certo capisco che per guardare programmi di un certo livello culturale occorra poi anche bilanciare con programmi divertenti e più spassosi come i cartoni!!! che poi non è detto siano così semplicistici, a volte anch’essi contengono un messaggio sociale o politico…

    Io personalmente non amo i cartoni, ne guardavo pochi anche da bambina, non amo nemmeno eccessivamente i programmi troppo politici, diciamo mi piacciono i programmi di denuncia sociale ma con un po’ di ironia, stile Le Iene e Striscia (anche se a volte cadono anch’essi in basso con servizi gossip e sciatti)!

  12. -> cosa vi piace guardare in tv?
    Dr House (anche nella versione sottotitolata in italiano), Scrubs (anche sottotitolata), Cesaroni, Camera Cafè, Love Bugs, Mtv Storytellers, Don Luca c’è (con Luca Laurenti), Belli dentro, Zelig (anche se preferivo quello passato).

    -> cosa odiate della tv del momento?
    Lo scopiazzamento forsennato da serial americani: ognuno deve fare quello di cui è capace.
    Inutile sguinzagliare squadre, RIS e medici su tutte le reti, di Dr House c’è n’è uno solo l’avete capito o no? 😉

    -> c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?
    GTO (Great Teacher Onizuka) e alcuni cartoni anni 90 tipo É quasi magia Johnny e compagnia bella, Bradipo di Mtv

    -> quale programma fareste chiudere immediatamente?
    Tutti quelli della De Filippi

    Marco

  13. Io sogno la fine della televisione, nei miei sogni immagino la torre di mediaset detonare e crollare al suolo, liberando dalla morsa dell’ignoranza un popolo ancora convinto che un signore di 72 anni sia innocente. La televisione ha ucciso questo Paese, eppure noi discutiamo se sia meglio doc. house o grey’s anatomy… ecco il problema forse.

  14. Sono in parte d’accordo con Neclord, è sbagliato che un solo signore, peraltro capo del governo, detenga un così forte potere mediatico, non dovrebbe esistere un tale duopolio (ma potremmo dire anche monopolio delle tv nella situazione attuale di governo).
    Penso che la tv debba esistere ma debba garantire sempre e comunque il pluralismo, ogni canale dovrebbe avere un proprietario diverso, in questo modo ci sarebbe davvero concorrenza e tentativi di miglioramento…

  15. Andiamo piano a parlare di pluralismo dell’informazione, vorrei ricordare che la RAI è nelle mani della sinistra che la usa a proprio piacimento, come del resto molti dei quotidiani, quindi basta con questa storia nel potere di Berlusconi che monopolizza tutto quanto… balle! In ogni caso le persone hanno una testa che possono usare a ragionare.

    -> cosa vi piace guardare in tv?

    Ho notato che c’è un certo rancore verso i programmi della De Filippi, che io invece adoro. Cero fa figo dire che si guardano programmi come Ballarò o Annozero, ma non credo di essere un demente perché guardo Uomini e Donne.
    In ogni caso io in televisione guardo di tutto: Cento Vetrine, Crimini Bianchi, RIS, CSI, Nip/Tuck, Smallville, Lost, Zelig, Il ballo delle debuttanti, La 25° ora (cinema espanso), Exit, l’infedele, otto e mezzo, Love Line, Very Victoria, Matrix, Maurizio Costanzo Show, Forum, Scalo 76, Italia allo specchio.

    -> cosa odiate della tv del momento?

    I realy show e la finta ipocrisia che c’è né tanta. Anche le vallette delle trasmissioni che mi fanno un po’ di pena.

    -> c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?

    Direi di no.

    -> quale programma fareste chiudere immediatamente?

    Non farei chiudere nessun programma, ci sono comunque persone che adorano certi programmi ed è giusto che questi vengano trasmessi, se a me non piacciono faccio presto, o cambio canale, oppure spengo e mi leggo un buon libro!

  16. La tv è troppo decaduta in questi ultimi anni, Catacresi può anche aver ragione su alcuni argomenti, ma non posso essere d’accordo sulla De Filippi!!!!
    E’ tutto finto, istigano alla violenza, sono antieducativi!!! 😀
    No, scherzi a parte, è vero che ognuno ha libero arbritrio sulla scelta di ciò che sia giusto o meno vedere, però hanno creato con sta storia delle veline e dei tronisti due identità dovce molti, troppi giovani pensano di riconoscersi… Io ho paura di questa gente vuota di idee e di ideali…
    Lara, piaciuta la canzone allora???
    Sono veramente contento!
    Ci si rivede, ciao ciao!

  17. Uuuu Uuu la risposta di Catacresi è dura e secondo me potrebbe scatenare un bel pastrocchio, sia politico che televisivo!! Quello che fa paura a me non è in sè la De Filippi, ma come dice Alberto, tronisti, veline & co. che diventano oggetti di culto e imitazione per i ragazzi… Sì certo se non mi piace un programma posso fare altro, ma se tutti i programmi sono così o ci manca poco, mi devo privare totalmente della tv????!!! non vedo perchè non si possa diversificare un po’ l’offerta…

  18. Quando ho risposto alla domanda “quale programma fareste chiudere immediatamente?” non intendevo minacciare la libertà di espressione di chicchessia, ovviamente. E non credo neanche che lo spirito della domanda fosse questo.
    Diciamo che ho inteso la domanda in questo modo “quale programma non riesci proprio a sopportare?”.
    Anche perchè, sì, Uomini e donne (per fare solo un esempio) a cert’uni piace. E io non mi sognerei mai di sfoderare un editto che dia l’ordine di censurare alcuni programmi.

    Però faccio notare una cosa che, secondo me, è il paradigma della televisione italiana. Sintetizzo per non farla troppo lunga.

    A me Zelig non fa molto ridere, per niente Colorado Cafè. Ancora meno il Bagaglino. E’ tutto avanspettacolo, per me. Può essere mai che ci sono loro e non c’è Luttazzi e non c’è la Guzzanti?

    A me non piace Matrix, per niente Porta a Porta.
    Sono due programmi simili: le radazioni potrebbero fondersi senza che i telespettatori se ne accorgessero. Può essere mai che questi debbano essere gli unici programmi quotidiani d’informazione alla sera?

    Non metto in dubbio che ci siano altre realtà migliori ma spesso trovano posto in orari improbabili o in canali secondari.

    C’è una volontà, più o meno consapevole, di convogliare la massa di gente che guarda la televisione verso un genere di programmi. Più o meno tutti simili.

  19. p.s. ho fatto riferimento a Luttazzi e Guzzanti non per tirare in ballo necessariamente loro.

    Quello che intendo sottolineare è la mancanza di una diversificazione profonda fra i programmi trasmessi oggi in tv.

  20. @Alberto > Sono assolutamente d’accordo con te. Anche per me il fatto che il sogno delle ragazze o dei ragazzi oggi è diventare velina o tronista fa ribrezzo! Vuol dire che siamo proprio arrivati alla frutta e su questo ti do pienamente ragione. Quello che io volevo dire è che programmi come Uomini e Donne che sono molto leggeri e spensierati, non insegnano nulla, però tra i tanti ci può stare anche questo no??
    Lancio una domanda: secondo voi il fatto che un ragazzo/a vuole diventare tronista o velina, è dovuto più al fatto della notorietà o del guadagno facile e veloce??

    @Michele Marino > devo dire che anche io preferisco Matrix rispetto a Porta a Porta, anche se hanno un taglio molto simile. Luttazzi era approdato alla LA7 e non mi perdevo una puntata del suo Decameron, poi per una battuta forse un po’ troppo esagerata è stato sbattuto fuori. Ora lo si può ascoltare solamente nei teatri. Bah che vergogna! Io credo che sia assolutamente più volgare vedere delle ragazze di 18 anni che sculettano continuamente davanti allo schermo, più che una battuta volgare detta da Luttazzi, almeno lui ha qualcosa da dire non trovate??

  21. Piano piano… non ho detto che preferisco Matrix. Non scherziamo con le cose serie. 😀

  22. Catacresi, trovo i tuoi pensieri un po’ aggrovigliati… prima dici che le storie su pluralismo e monopolio dell’informazione sono balle e poi mi racconti di Luttazzi sbattuto fuori per una battuta… allora ti contraddici.. queste storie non sono balle!!! se no, non sarebbe stato sbattuto fuori o no???

    Per rispondere alla domanda sulle veline e sui tronisti. Credo che sia più importante l’apparenza, l’essere al centro dell’attenzione… i soldi sono al secondo posto, non tanto più indietro. I valori invece sono scesi un bel po’…

    Non conosco bene nè Matrix, nè Porta a Porta, li seguo poco a causa dell’orario tardo, ma sì Matrix è più leggero da seguire, più in stile Mediaset… la solita differenza fra i programmi RAI e Mediaset, niente di strano!

  23. @Lara > non ho detto che sono balle, ho detto che non esiste secondo me un monopolio dell’informazione ma un informazione nettamente schierata. Luttazzi è stato sbattuto fuori da LA7, lo ritenevano troppo volgare… Bah!! In ogni caso anche nelle altre reti non trova spazio, chissà però perché quando fa gli spettacoli teatrali fa il tutto esaurito!!

  24. Finalmente trovo un po’ di tempo per leggerti.
    Dunque..rispondiamo alle domande:
    1. cosa vi piace guardare in tv?
    Non la guardo tantissimo, in quel poco tempo che l’accendo trovo sempre programmi stupidi e mi fanno ridere (per non piangere)perchè privi di contenuti.
    Per quel poco che la riesco a vedere, mi piace Dr House, Ally mc beal, Striscia la Notizia, le Iene e Zelig.
    2. cosa odiate della tv del momento?
    Quasi tutto, c’è troppa tv spazzatura. Non mi piace l’eccessiva volgarità che traspare in ogni programma. La donna è vista come un oggetto scosciato che deve mettere in mostra solo il proprio fisico.
    3.c’è un programma che vorreste rivedere o che rimpiangete?
    I cartoni animati di una volta:), al giorno d’oggi quelli che ci sono sono orrendi! Ah! Rivorrei Sex and the City!!!
    4. quale programma fareste chiudere immediatamente?
    Non saprei, ce ne sono tanti, al momento penso a Lucignolo. Una volta era molto interessante, ora…meglio che non mi esprima!

    Per quanto riguarda Sky, a casa io ce l’ho e lo guardo pochissimo, forse perchè lo vedono mediante collegamento solo mio fratello e i miei giù in sala. Ultimamente però c’è stato un aumento di più di 20 euro…e sinceramente pensiamo di dare disdetta (non vi dico che peripezie occorre fare per dare disdetta!).
    Io ho appena preso la tv nuova con digitale terrestre. Ho 2 mesi gratis per vedere mediaset premium e al momento, mi piace. Alla fine se voglio guardare qualcosa lo pago mediante ricarica (e vedo ciò che voglio), se no non lo pago e stop.


Rispondi

Categorie

