Pubblicato da: lary1984 | ottobre 28, 2008

I blog nella didattica, precauzioni per l’uso

Inserire lo strumento blog nella didattica universitaria non è un passaggio così semplice e banale, occorre prestare attenzione a diversi punti chiave che non possono essere ignorati. Non si tratta, infatti, di una semplice modifica delle modalità del corso, ma di un ripensamento generale del design del corso stesso e dei modi di insegnamento del docente. E’ prima di tutto la figura del docente che deve cambiare: “Instructors who use online tools must be innovative in their approach, creative in their course design, and flexible in their methods in order to ensure successful learning experiences for their students“.

Vediamo le fasi principali necessarie nel percorso di inserimento dello strumento blog all’interno di un corso universitario, fasi che permettono agli studenti di vederlo non come una perdita di tempo ma come una modalità UTILE e INNOVATIVA di fare lezione e di essere valutati.

Contestualizzazione: “As with any instructional tool or learning support, without a clear context within which the tool is to be used, students will not understand the benefit to their learning and will, ultimately, reject the use of the tool“. Occorre precisare sempre DOVE, PER QUANTO TEMPO verrà usato il blog e QUANTO E’ NECESSARIO all’apprendimento adeguato della materia. Occorre una preparazione degli allievi all’uso dello strumento blog nelle normali lezioni per renderli consapevoli della sua funzione e delle modalità del suo inserimento. Il blog è prima di tutto uno strumento individuale, più che sociale.

Chiarire i risultati previsti: “Understanding of the global nature of the learning outcomes of a course in crucial to good planning and use of learning resources and tools“. Occorre sempre chiarire quali saranno i risultati dell’utilizzo del blog per la didattica, risultati in termini di obiettivi del corso, ma anche di bisogni e obiettivi degli studenti e future applicazioni delle nozioni apprese.  Solitamente si tratta di quattro skills che verranno migliorate dall’uso del blog: le capacità di analisi, le capacità di sintesi, le capacità di creare nuove idee e l’applicazione di queste in un contesto concreto.

Distinguere le peculiarità di ogni strumento: “This is important to realize in the instructional setting. If a discussion is desired, then blogging would not be the tool of choice. In the same way, if journaling is the intended goal, then an online discussion forum would not be the tool of choice“. Bisogna sempre fare scelte ragionate sullo strumento da utilizzare, il blog è prettamente uno strumento individuale e giornalistico, non è nato per la discussione in quanto tale (diversamente dai forum), a meno che non abbia un grande numero di partecipanti e iscritti.

Chiarire le modalità di valutazione: “Grading of blogs should have clear rubrics so that students do not become confused as to how their work is being evaluated“. Le modalità, con cui il lavoro tramite blog sarà valutato, devono essere chiare e trasparenti. La valutazione si basa solitamente sulle 4 skills di cui abbiamo parlato poco fa: analisi, sintesi, creatività e applicazione concreta.

Definire l’allocazione delle risorse temporali: “Instructors should plan ahead and plan well for the increased work that will likely take place when their students are using online tools“. L’utilizzo delle risorse temporali va sempre adeguatamente pianificato in base alle esigenze dei singoli studenti e alla partecipazione generale: questo comporta un maggior carico di lavoro per i docenti, che devono essere consapevoli della loro scelta didattica.

In generale, “it is important to integrate the use of any tool or learning resources intro the overall course design intentionally and totally supporting the learning outcomes for the students“.

Riflessioni tratte da:
Ruth Reynard, “Avoiding the 5 Most Common Mistakes in Using Blogs with Students,” Campus Technology, 10/1/2008,
http://www.campustechnology.com/article.aspx?aid=68089
[Gentile segnalazione del prof. Glenn Alessi e del prof. Corrado de Francesco]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: