Pubblicato da: lary1984 | novembre 3, 2008

Presentare se stessi nella realtà e sul Web

In questi giorni ho iniziato i miei primi colloqui di lavoro e mi sono resa conto dell’importanza della presentazione di se stessi, sia per via orale (nei colloqui in gruppo o individuali), sia per iscritto (tramite CV e lettera motivazionale o tramite blog / sito personale).
Nel blog di Francesco Gavello, potete trovare ottimi consigli sia per quanto riguarda la sezione About del blog (leggi l’articolo), sia per il proprio curriculum (leggi l’articolo; c’è anche un nuovo articolo).

Per quanto riguarda il curriculum (di cui potete trovare una mia vecchia versione visuale nella sezione About di questo blog), ho optato per una soluzione innovativa (meno grafica della vecchia versione precedente, ma altrettando “leggera” da leggere). Non qualcosa di tradizionale, ma un file più colorato e originale, con foto e tutte le informazioni necessarie. Nei modelli di Microsoft Word online potete trovare diverse possibilità interessanti.  E’ sempre meglio parlare chiaro e non nascondersi dietro frasi ed espressioni articolate. Credo che la capacità di sapersi presentare tramite il CV sia sicuramente un passo avanti prima del colloquio e deve lasciare una curiosità nel possibile futuro datore di lavoro.

Ma, a parte la presentazione personale per un eventuale posto di lavoro, è necessario sapersi presentare anche ai propri lettori e al popolo del web mediante la sezione About del blog o sito che dir si voglia. E’ la prima cosa che leggo visitando gli altri blogger ed è la prima cosa che vorrei che gli altri leggessero di me (anche se spesso questo non accade, male!).  Il blog può diventare pure una forma di auto-promozione (me ne sono accorta lavorando alla tesi) ed è una vetrina di noi stessi, delle nostre opinioni e del nostro stile.

Cosa vorrei leggere nelle sezioni About che mi capita di incrociare in Rete?
> Prima di tutto qualche informazione personale. Smettiamola di temere per la nostra identità e di voler celarci nell’anonimato. Su Internet la privacy non esiste, come diceva il prof. Palmieri durante le lezioni di Diritto. Dunque perchè continuare a far finta di volersi proteggere con nickname e altri artifici?
> Qualche elaborato personale, tesi, tesine, progetti, curriculum, qualcosa che mi faccia capire lo stile, la creatività del blogger e la sua capacità di lavoro al pc. Le sue eventuali pubblicazioni online e l’indicazioni di altri siti, blog, spazi gestiti dall’autore.
> Un’indicazione degli hobbies e degli interessi del blogger, tanto per capire i gusti e magari condividere le proprie passioni e i propri interessi.
> Le motivazioni della nascita del blog o del sito, ci sarà pure un motivo per cui questo spazio online è stato creato e cresce insieme al suo autore no??!!

Voi pensate vi siano altri punti fondamentali per la presentazione di se stessi? Cosa vorreste leggere per quanto riguarda i vostri amici blogger? Come presentate voi stessi? (magari linkatemi le vostre sezioni about in modo da fare qualche confronto).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: