Pubblicato da: lary1984 | novembre 12, 2008

La tesi di laurea specialistica: testo definitivo

Ecco terminata la mia tesi di laurea, pronta per la consultazione.
La data di laurea sarà il 16 Dicembre 2008. Questa pagina sarà aggiornata con i commenti e le riflessioni sulla discussione e sulla proclamazione. Ringrazio pubblicamente il mio relatore, prof. Corrado de Francesco, per la disponibilità, la cordialità e l’impegno con cui ha seguito il mio lavoro; ringrazio Federico Landini (alias Catacresi) per l’aiuto psicologico e tecnico e ringrazio in generale tutti quelli che mi sono stati vicini e mi hanno dato utili consigli (Alessandra, Valentina alias Valechaos, Flavio alias Kobayashi, ecc…).

I post del relatore in merito alla tesi:
1) Una tesi di laurea sui blog universitari;
2) Una tesi sui blog didattici.

Si parla di me e della mia tesi qui:
1) FucinaWeb: Le tesi sul Web 2.0

Abstract (premessa alla lettura)
L’idea di questa tesi nasce durante il corso di Dati e Testi online alla fine del 2007. Si cercava uno strumento utile a migliorare la didattica per gli studenti in presenza e per sostenere l’apprendimento degli studenti non frequentanti: uno strumento che fosse multimediale, interattivo e a costo zero. L’apertura del blog del prof. De Francesco e, a seguire, di alcuni studenti, ha messo in evidenza le potenzialità di creazione di nuovi spunti di discussione e nuove modalità di valutazione permesse dallo strumento blog e, di conseguenza, è sorta l’esigenza di indagarne storia e caratteristiche e di esplorare alcune best practices nell’ambito universitario.
Partendo da una ricognizione degli sviluppi tecnologici del Web (soffermandoci in particolare sul Web 2.0 o Web Partecipativo) e dai principali cambiamenti nell’ottica educativa (nascita del C-Learning e adozione del Social Software nella didattica), abbiamo fatto il punto sul valore pedagogico dello strumento blog e di come questo viene utilizzato nelle migliori università americane (secondo la classifica di USNews aggiornata al 2009): Harvard, Yale, Princeton e Stanford.
Lo strumento blog richiede un carico di lavoro importante per i docenti, in termini di risorse, tempo, cambiamento dell’atteggiamento verso la didattica (o comunque una certa predisposizione personale) e riorganizzazione generale dei corsi (contestualizzazione dell’uso del blog, chiarezza dei risultati da raggiungere e chiarezza nelle modalità di valutazione), ma ha innumerevoli vantaggi per gli studenti. Incremento dell’interesse, della motivazione, della partecipazione attiva, delle conoscenze, dell’interazione (fra docente e studenti e fra gli studenti stessi) e delle prospettive culturali in gioco, ma soprattutto il blog permette di sviluppare le capacità di analisi, sintesi, creazione di nuove idee e applicazione di queste in un contesto concreto, tutti elementi fondamentali per rendere l’apprendimento un’esperienza di successo.

I blog universitari nei migliori atenei americani. Esperienze didattiche nell’era del Web 2.0.

Creative Commons License
I blog universitari nei migliori atenei americani. Esperienze didattiche nell’era del Web 2.0 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Annunci

Responses

  1. Finalmente! Beh, mi sa che dopo la citazione mi toccherà leggerla per forza… 🙂

  2. Wow!!!
    Complimenti Lara!
    Il 16 dicembre è praticamente dietro l’angolo!!!
    Ti seguirò con molta curiosità!!! 😀

  3. Ciao Lara!
    Prima di tutto ti faccio il mio più grande in bocca al lupo per la laurea 😀

    Ho dato una veloce sbirciata alla tesi e, complimenti!, non è da tutti riuscire a portare del materiale così dettagliato in sede di discussione. Mi sembra un lavoro decisamente ben fatto e che merita una lettura approfondita.

    p.s. Mai avrei pensato di finire citato nella sezione dedicata alla fidelizzazione! :O ti ringrazio!

  4. […] del Web 2.0. La tesi è ora scaricabile dal blog di Lara in forma, ovviamente, di e-book (→ post). Lara Barilli, I blog universitari > TOC e […]

  5. Grazie a tutti!!!

    @ Francesco e Kobayashi:
    Mi farebbe piacere un vostro parere soprattutto in merito ai capitoli 1 (web 2.0) e 5 (costruzione e gestione dei blog) visto che sono il vostro pane quotidiano…

  6. Nice thesis Laura.

    Complimenti. If you think you would like to adapt it to a mini-presentation for the first year Lingua Inglese classes in March.. we will be exploring contrastive rhetorics .. including blogs. You would be welcome.

    In the meantime.. here is a link to a little video project I produced a few years ago.. nothing to do with blogs, non-academic, non-political.. it’s only rock and roll:

    Party for the People: Rock and Revolution in Reggio Emilia.. on Youtube .. I’ve included the link here as website.

    Nice going on your thesis.

  7. Thank you Glenn. I wrote you one e-mail!!

  8. Ottima tesi, per quanto riguarda la parte sul Design dei blog e la gestione penso che hai detto tutto il possibile in modo chiaro ed efficace, non cosa semplice…

    In bocca al lupo

  9. Finalmente sono riuscita a guardarla, anche se di sfuggita perchè il tempo è tiranno!

    Al primo impatto mi piace, un buon bilanciamento di aspetti grafici e testuali!

    Ora ti commento anche di là!

  10. Eccoci, finalmente ho avuto il tempo di leggere i capitoli sui quali mi chiedevi un parere 🙂

    Trovo che sia stato fatto un interessantissimo lavoro di ricerca. E’ questo è un grande punto a tuo favore. E’ importante, in un panorama dove ci si limita spesso a parlare di blogging senza fare nomi e cognomi andare realmente a “mettere il naso” sulle pagine incriminate.

    Sono interessantissimi tutti i “case study” relativi ai progetti aperti di università straniere legate in qualche modo alla conoscenza collaborativa complessa e portata avanti tramite il blogging.

    Per quanto riguarda il capitolo dedicato alla gestione “pratica” del blog, mi piace il fatto di aver dato solidità a quanto detto precedentemente. L’essere andata cosi’ nel dettaglio, imho, dà valore ai concetti teorici che hai inserito nei capitoli precedenti (e non hanno nulla da invidiare ai post che si vedono in giro su come iniziare con il piede giusto e come orientarsi in un ambiente solo all’apparenza semplice).

    Spero proprio otterrai la giusta soddisfazione in sede di discussione (il 16 dicembre è vicino! ) 😀

  11. Grazie Francesco, mi fa enormemente piacere ricevere un tuo commento sulla tesi e soprattutto così positivo… grazie!! 🙂

  12. Ciao Lara,
    mi piacerebbe leggere con più calma la tua tesi ma c’è un problemino: non riesco a salvarla! Sapresti dirmi come mai? Non è possibile salvarla su pc per poi leggerla offline? Vedo i segnalibri ma la barra per salvare no. Nemmeno cliccando f8 e f9. Stesso problema avviene anche sul blog di Cordef. C’è una funzione di wordpress che non permette il salvataggio? O capita solo a me? Qualcuno sa aiutarmi?

  13. @ Sel:
    Ho aperto il file della tesi e cliccando F8 mi esce il tasto salva senza problemi, non so perchè a te non esca, cmq ti faccio avere la tesi in formato compresso via mail!

    AGGIORNAMENTO Purtroppo non riesco a mandarti il file compresso via mail perchè troppo pesante anche quello! ma tu usi explorer o mozilla per scaricare la mia tesi da qui? Io uso Mozilla!

  14. Purtroppo il problema si presenta con qualsiasi browser. In alcuni file visualizzo tranquillamente i comandi, in altri seppur schiaccio F8 non compare nulla. Solo un’iconina che mi fa scorrere le pagine. Mistero…

    Se ti va di passarmi il file della tesi usa megaupload.com, solitamente io uso quello quando ho file piuttosto grandini da mandare!

  15. ciao sel, hai provato con Firefox a premere F8? io sono riuscito a salvarlo

  16. Si Hamlet, ma non compare. E’ una cosa strana e sinceramente non capisco. Con alcuni file va, altri no.

  17. Ciao! volevo farti i complimenti per la tesi e soprattutto un grosso in bocca al lupo x il 16 che è praticamente arrivato!!! bye bye!!

  18. Grazie mille Wild!!! Incrociamo le dita 🙂

    PS: Il vostro articolo sul mio blog va benissimo come lettori ed è alle prime posizioni nei motori di ricerca cercando il titolo del cd…. prova e vedrai!

  19. […] ricordo che la mia tesi di laurea verte sull’uso dei blog in ambito universitario e potete consultarla qui (file pdf protetto “I blog universitari nei migliori atenei americani. Esperienze didattiche […]

  20. Ciao! lo so lo so! digitando noise guys su google esce quasi solo il tuo blog!! 🙂 hai fatto un ottimo lavoro! Di nuovo in bocca al lupo x domani!! CIAO!!!

  21. Ohi ma allora comè andata??? Tutto ok?? ciao!!

  22. Wild ho scritto un post riguardo proprio al giorno della laurea, lo trovi cliccando sulla home page di questo blog (basta cliccare il titolo)… cmq benissimo 110 / 110 e lodeeeeee!!!! Sono felicissima, adesso aggiungo anche una foto 🙂

  23. Un mio studente mi ha segnalato la tua tesi. Sono molto contento di avere trovato il tuo lavoro perché sto utilizzando un blog (http://iamarf.wordpress.com/), un wiki e un daily per insegnare a circa 700 studenti l’anno di vari corsi di laurea da diversi anni.

    Se vuoi puoi trovare una descrizione del lavoro dell’anno scorso in un articolo (http://www.scribd.com/doc/11553050/La-blogoclasse-va-in-scena) che è stato presentato al congresso della società italiana di e-learning lo scorso anno.

    Ciao
    Andreas Formiconi

  24. Grazie infinite per il commento Andreas, son grandi soddisfazioni queste per me… Complimenti per il blog (che inserisco subito nella sezione Università del mio blogroll) e per l’iniziativa…
    Se hai (posso darti del tu?) domande o informazioni da chiedermi, io sono qui, nel limite del mio poco tempo a disposizione, farò di tutto per essere veloce nelle risposte!! Ciao

  25. non mi si apre la tua tesi..volevo leggerla..
    ormai sei già dottoressa..complimenti..

  26. Ciao, che Elisa sei?? ne conosco tante 🙂
    Dovrebbe aprirsi, prova a usare Mozilla al massimo e cmq prova a salvare il file su pc anzichè aprirla dal web!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: