Pubblicato da: lary1984 | novembre 16, 2008

Rock ‘n’ Roll e le radici politiche reggiane

Dopo la gentile segnalazione del prof. Glenn Alessi (Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della Comunicazione), ho deciso di pubblicare qui il video che mi ha consigliato “Party for the People: Rock and Revolution in Reggio Emilia“, questo per tre importanti motivi:

– Si parla di comunità, condivisione, del vero spirito di noi reggiani per il far festa insieme e il divertirsi in modo “partecipativo” e amichevole (un’idea non poi così lontana da quella del Web 2.0 e dei blog, tema fondante la mia tesi di laurea, e un’idea a cui tengo molto in quanto reggiana doc);

– Si parla di rock ‘n’ roll, il mio genere musicale preferito, in particolare della band Albert Ray and the Rayman che mi è già capitato di ascoltare e sono veramente forti (a proposito proprio ieri sera parlavo con alcuni amici esattamente di questo locale del video);

– Si parla di politica, delle radici comuniste di questa terra, ma della politica non come ci mostrano i telegiornali, litigiosa e sempre pronta ad affondare colpi all’avversario, non come l’idea sbagliata che l’attuale maggioranza di Governo ci vuole proporre rispetto ai pensieri della minoranza, bensì del comunismo come idea di politica che porta avanti il concetto di gruppo, di comunità, di solidarietà reciproca e di coscienza di classe. Approvo questo modo di vedere la politica.

Ringrazio il prof. Alessi per questa segnalazione che rispetta a pieno tanti principi a cui mi ispiro e mi sono ispirata per il mio lavoro di tesi e per la mia vita. Perchè fonde il mio interesse musicale, con quello politico e, infine, con quello di studio e lavoro a cui ho dedicato 5 anni di università e ne sono orgogliosa.

Rispondi

Categorie

