Pubblicato da: lary1984 | dicembre 5, 2008

Twilight the Movie is coming…

Stasera esce nelle sale TWILIGHT THE MOVIE! Ecco la mia recensione del film…

Twilight è un mondo letterario e finzionale, creato ad hoc per far sognare adolescenti e ragazzini, per mixare aspetti gotici e romantici, l’amore per il mistero e il fascino della “prima cotta”. Il film non può competere emozionalmente con il libro, il taglio di numerose scene e la minore focalizzazione sui personaggi impediscono di “entrare” realmente nella storia e la prima impressione è quella di guardare solo superficialmente gli avvenimenti. Il ritmo lento, quasi “fotografico” (a scatti), rendono questo film un prodotto particolare e non da tutti apprezzabile. Il linguaggio e le espressioni sono spesso finte, paradossali, a tratti comiche e non rendono la dolcezza del testo. Eppure, nonostante i semplici effetti speciali, gli attori non particolarmente brillanti e la ripresa poco realistica, la storia, o meglio, il mondo creato, ti catturano e ti lasciano un senso di meraviglia e stupore. I paesaggi sono da fiaba, ma allo stesso tempo assai tenebrosi; la musica non è così pregnante nel film ma nella scena del baseball assume un ritmo e un’aderenza davvero eccezionale. Le scene di lotta non sono molto realistiche, molto migliori le scene romantiche.

Scena preferita: scena del baseball (con musica dei Muse in sottofondo)
Scena peggiore: dialogo del leone e dell’agnello e primo incontro fra Edward e Bella in classe (molto finti)
Personaggio migliore: Bella (rivalutata) e James (per le espressioni perfette)
Personaggio peggiore: Jacob (infantile) e Rosalie (non così bella come nel libro)
Punto di forza: ambientazione paesaggistica
Punto debole: dialoghi ed espressioni forzate e musica sottovalutata
VOTO COMPLESSIVO: 6,5 / 10 (si può fare meglio e rendere il tutto più movimentato, meglio leggere il libro)

TRAILER BREVE IN ITALIANO: clicca qui per vederlo

Grazie alla segnalazione di Valechaos, ecco a voi il trailer ufficiale in inglese del film TWILIGHT in uscita il 21 Novembre 2008 nei cinema americani e italiani. Per un problema di compatibilità tra WordPress e MySpaceTV non posso postarvi qui il trailer in alta risoluzione, quindi mi affido a Youtube (il video potrebbe non essere disponibile in caso di cancellazione da parte del portale).

Abbiamo già riflettuto sulle soundtrack e sulle prime informazioni inedite sul film in questo vecchio post.
Ora, cosa ne penso del trailer? Meglio attendere il trailer in italiano per capirne meglio il pathos e le emozioni soprattutto per noi madrelingua italiani. Per adesso posso dire che mi convince molto la scena iniziale del furgone, mentre la scena di lotta finale la trovo molto finta e “ritoccata”. Le musiche sono poco azzeccate (vi rimando alla discussione nata nel post di oggi di Valechaos) e gli attori ambigui: Kirsten Stewart poco espressiva come attrice, Edward molto ritoccato nelle foto delle locandine (meglio in video) e James attraente nelle foto e molto meno in video. Voi che ne pensate?

Annunci

Responses

  1. Della serie “non so che fare”, ho messo i sottotitoli al trailer:

    Twilight: trailer ufficiale con sottotitoli

  2. Grazie Vale, ti ho già risp su Facebook! Hai fatto un grande servizio per noi madrelingua italiani!!! Ma come hai fatto a capire tutte le parole?

  3. Alla prima visione non le avevo capite tutte, in particolare il dialogo sulla teoria di Bella me l’ero perso; il resto più o meno l’avevo colto. Forse il fatto di guardare spesso i film in inglese aiuta.

    Per tradurre bene, però, ho guardato un trailer con sottotitoli in spagnolo e da lì sono riuscita a capire anche quel pezzo oscuro.

  4. Magica traduttrice 😉
    Senza persone così saremmo persi 😉 brava Vale!
    ciao Marco

  5. […] Twilight – the Movie: aspettando il film che ci farà sognare…. Nuovo post su Twilight e recensione del film: clicca qui […]

  6. Ti copio qua il mio commento (qui il post), molto simile direi:

    [QUOTE]
    Che dire… lo definirei un film molto carino ma nulla di più. Non c’è la magia del libro nè le emozioni che trasmette, ma sono riusciti a costruire una storia che fila abbastanza anche per chi non ha letto il romanzo. Non mi ha delusa perchè non mi aspettavo un capolavoro; ho intenzione di rivederlo però, voglio concentrarmi sui dettagli e non sulla storia.

    Cosa mi è piaciuto: le interpretazioni degli attori, tutti molto convincenti . Ho rivalutato Kristen: sul grande schermo la sua Bella è ottima! / Le ambientazioni e i paesaggi, veramente suggestivi anche se hanno lavorato di grafica digitale / Ho apprezzato la scelta di far sentire i pensieri di Bella, per mantenere un parallelismo con il libro, che è in prima persona limitata. Certo, così è più complicato per chi non ha letto il libro, ma almeno non si è stravolta troppo la storia.

    Scene preferite
    * La partita di baseball
    * La scena del bacio e quella del gazebo (chi non ha invidiato Kristen?)
    * La scena dell’ingresso a scuola di Bella e Ed, con lui che indossa gli occhiali da sole alla Top Gun! Ha un’espressione che mi fa morire dal ridere!

    Cosa non mi è piaciuto: Nikki Reed nei panni di Rosalie / Alcune scene troppo stucchevoli / La compressione dei tempi, succede tutto troppo in fretta (esigenze cinematografiche purtroppo).
    [/QUOTE]

  7. […] tratta di NEW MOON, il secondo libro della storia dei vampiri, successivo a Twilight (post primo e post secondo). Valechaos ha già parlato del secondo film della saga in questi due articoli (articolo 1 e […]

  8. Premetto che non ho letto il libro, ma vista tutta quella pubblicità al film mi son convinta ad andare a vederlo. Ripeto, non posso sapere le emozioni che dà il libro, ma il film non ne dà nessuna. Premetto anche che non ho sedici anni (ma il doppio), ma amo molte cose definite per ‘adolescenti’ come possono essere le serie ‘Merlin’ o ‘Buffy’.
    Un film così piatto, lento, melenso (quasi da taglio di vene!) e privo di qualsiasi emozione non mi era mai capitato di vederlo… Delusione assoluta.
    Un saluto, Aphrodia.

  9. […] allusioni, cosa che è molto marginale nel testo, ma si sa che, sulla scia di film come “Twilight“, le storie d’amore fanno sempre presa nei più giovani. Credo che questa sia la parte […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: