Pubblicato da: lary1984 | dicembre 14, 2008

Martedì 16 Dicembre 2008: La mia laurea magistrale

Laurea Magistrale
Lo so, mancano ancora 2 gg e sono tanti, ma immagino già che poi comincio ad agitarmi e a scrivere castronerie, quindi preparo bene in anticipo questo post in modo che poi Martedì posso inserire foto e commenti della giornata.

La fatidica data / ora della Laurea Magistrale in Nuovi Media e Comunicazione Multimediale è fissata per Martedì 16 Dicembre 2008 ore 10,15 presso l’aula magna Pietro Manodori della Facoltà di Scienze della Comunicazione in Via Allegri (ex Caserma Zucchi) a Reggio Emilia.
Sono la prima del mio corso di laurea a discutere (purtroppo si va in ordine alfabetico e si sa che la lettera B è sempre in alto, ma meglio così alla fine) e sono la seconda laureanda fra le specialistiche.
Dopo la discussione e la proclamazione ci sarà un rinfresco (insieme a Valechaos) presso il Paguro Caffè Letterario in Via Monzermone a due passi dalla facoltà (dove tra l’altro lavora una nostra ex-compagna di corso).  Considerati i tempi, il rinfresco si terrà verso ora di pranzo (12,30 – 13,00). Tutti gli amici e coloro che mi sono stati vicini in questi anni di studio sono invitati a partecipare.

Vi ricordo che la mia tesi di laurea verte sull’uso dei blog in ambito universitario e potete consultarla qui (file pdf protetto “I blog universitari nei migliori atenei americani. Esperienze didattiche nell’era del Web 2.0“, per salvarne una copia sul vostro pc cliccate F8 e vi appariranno i tasti necessari) oppure potete vedere il processo di nascita e crescita del lavoro qui. La tesi è distribuita dietro licenza Creative Commons.
Per chi volesse soltanto il file della discussione della tesi (una breve ma completa sintesi del lavoro svolto) o altre informazioni, è pregato di contattarmi all’indirizzo di posta elettronica paggy1984@hotmail.it

La grande giornata è arrivata ed è anche velocemente terminata.
La tremarella è iniziata la mattina, quando alle 7,30 mi sono svegliata, e si è acuita all’arrivo in facoltà, dove però ho trovato tante persone che mi hanno salutato, abbracciato e sostenuto. La sorpresa più grande è stato l’arrivo della mia amica Anna con il marito, non me lo aspettavo. Dopo una lunghissima ed estenuante discussione prima di me, sono salita sul podio e un po’ intimidita dal pubblico ho iniziato a parlare. E’ stata una grande soddisfazione parlare del mio lavoro di fronte a tanta gente e, una volta partita, il discorso è seguito liscio e tranquillo. Molto emozionante il momento in cui il relatore ha preso la parola al termine del mio discorso elogiando il lavoro svolto e anche in generale il mio modo di lavorare: è stata una grande soddisfazione personale. Ho ricevuto tanti bei regali (grazie, mi sento veramente in debito con voi, Antonella, Anna e Alessia), tanti applausi e tanti abbracci… mi dispiace solo per il rinfresco che è stato veramente insoddisfacente e povero (tranquilli che in quel bar non ci metto più piede sicuro!!).
Voglio ringraziare pubblicamente coloro che hanno presenziato:
Valentina (Valechaos) che mi ha comprato la corona di alloro e che come me si è laureata con 110 e lode, i miei complimenti!! è già la seconda laurea (e l’ultima credo) che affrontiamo insieme…;
Federico (Catacresi) per il servizio fotografico e video e per aver reso divertente questa giornata, oltre che per i consigli durante la tesi e i tanti giri e telefonate che ha fatto per noi laureate;
Ste, il mio caro ragazzo che non manca mai nei momenti più importanti della mia vita;
Anna e Gianluca (link) per la loro presenza alla discussione tanto inaspettata e per il regalo;
Alessia, per essere venuta da Mantova apposta per la mia discussione e proclamazione e per aver presenziato al rinfresco, oltre al regalo culturale di cui mi ha pregiato;
Antonella, per essere venuta da Montecchio apposta (nonostante gli impegni di tesi) e per il regalo veramente stupendo che ho già sfoggiato;
Flavio (Kobayashi) per aver utilizzato la sua pausa pranzo ed essere venuto al rinfresco dove purtroppo non c’era più cibo, ma anche per i tanti consigli tecnici di blogger d’esperienza;
Ilaria e Andrea, per aver presenziato alla discussione e al rinfresco con i migliori auguri per il proseguimento della nuova laurea specialistica;
– un grazie anche ai genitori (miei e di Vale) e a tutti coloro che sono passati a vedere la proclamazione, Federica, Elena, Genea… (se ho dimenticato qualcuno è pregato di farlo presente che verrà subito aggiunto).

Laurea Specialistica di Lara e Vale

Laurea Specialistica di Lara e Vale

La giornata si è conclusa con una bellissima sorpresa da parte dello staff di Zuccagialla (www.zuccagialla.it), la palestra che frequento e la quale ha organizzato la cena sociale di Natale proprio ieri sera. Senza sapere nulla della laurea, mi hanno deliziato con un premio fedeltà (è da quando avevo 5/6 anni che frequento il circolo sportivo, prima in piscina, poi nella palestrina delle scuole e ora nella palestra ufficiale) veramente molto ricco. Li ringrazio pubblicamente (finalmente potrò godermi un po’ di zona benessere, dopo la laurea ci vuole!!)

Annunci

Responses

  1. In bocca al lupo per domani! 😀

  2. Crepi e grazie Francesco!

  3. Complimenti, Lara!!

  4. Sicuramente sarai già Dottoressa e di conseguenza a festeggiare! Di faccio le mie congratulazioni!

    Ah ho trovato il modo di salvare la tua tesi: se cliccando f8 non si aprivano subito i comandi, ora clicco sulla barra dei segnalibri in alto e clicco f8 e voila’ i comandi! Non ne capisco il motivo ma…almeno ora riesco a salvarla e leggerla con calma;)

  5. Complimenti vivissimi alla Neo dottoressa magistrale fresca fresca di laurea!! Io ieri c’ero, l’ho vissuta dal vero e i complimenti sono riuscito a farteli in diretta, ma li rinnovo anche qui!! Metti poi qualche foto che le commentiamo insieme!!! Bacioni!!

  6. Per le foto devo aspettare te Catacresi!!!
    Poi devo prendere anche il cavo da Ste per le foto che ha fatto lui!
    Voglio anche il breve video della discussione e della proclamazione… mamma mia quante cose!
    Grazie a tutti, è stata una giornata molto emozionante che si è conclusa con una grande emozione anche alla sera grazie al premio fedeltà della palestra Zuccagialla!!

  7. Uh mama che papiro!
    Ricomplimenti ancora, alla fine è stato divertente!

    Comunque sì, direi che è l’ultima laurea! E’ stato bello e tutto quanto ma purtroppo studiare non paga… siamo noi a pagare!

    Peccato per il rinfresco… ma l’importante è la compagnia dai!

    A proposito, dopo Natale facciamo una bella cena con tutti i vecchi compagni, è da quest’estate che non ne facciamo una!

  8. Sì sì mi ha già citato tutto Andrea, va benissimo io ci sto volentieri per questa cena, ma anche con Alessia le abbiamo promesso che la portiamo una sera al Don Papi!!

  9. DOTTORESSA, STRACOMPLIMENTISSIMIIIIIIII!!!

  10. Anche se in ritardo…complimenti! Facci sapere cosa farai del tuo futuro!
    A presto

  11. Grazie ragazzi!! Sto facendo dei colloqui ma la vedo molto grigia, fino a Gennaio sicuramente nulla di concreto sul fronte lavoro e cmq ci sono in giro dei gran tirocini più che lavori seri… nel frattempo continuo il mio lavoro occasionale che a regola mi paga anche di più 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: