Pubblicato da: lary1984 | gennaio 24, 2009

Cinema ed emulazioni violente: l’episodio di Bruxelles

Dopo una settimana molto impegnata, riesco a sedermi davanti alla tv e a guardare il telegiornale di mezzogiorno e sento oggi una notizia davvero allarmante: un giovane belga, di 20 anni, è stato incriminato per omicidio, ha infatti massacrato a coltellate due bambini e una donna del personale di servizio di un asilo a 30 km da Bruxelles ed ha ferito gravemente un’altra decina di bimbi; tutto questo con il viso dipinto di bianco e nero come il personaggio di Joker in Batman. Durante l’interrogatorio inoltre rideva a più riprese e in un foglietto aveva già preparato la meta della seconda strage [leggi la notizia sul Secolo XIX].

Questo gravissimo fatto mette in allerta sulle possibili emulazioni di personaggi cinematografici contorti come il Joker appunto o, possiamo immaginare, Jigsaw l’enigmista. Film di questo calibro possono innescare in alcune personalità già disturbate, o particolarmente sensibili, alcuni meccanismi che si possono tramutare in violenza gratuita o atti vandalici estremi. La questione è: c’è un modo per prevenire i raptus di queste persone e per capire in anticipo i sintomi di emulazione? esiste davvero un legame fra questi gesti e il cinema o si tratta di connessioni arbitrariamente nate da pettegolezzi mediatici?

Io credo che attualmente siamo sempre più bombardati da film, musica e altri prodotti come Internet e i videogiochi che possono portare a un ambiente, seppur virtuale, particolarmente violento e difficile da accettare. Un ambiente che nei giovani e nelle persone più deboli può diventare un luogo in cui sfogare i più intimi desideri e allucinazioni. Ma quanto è davvero grave questo fenomeno e quanto invece si tratta di enfasi mediatica? Parliamone insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: