Pubblicato da: lary1984 | marzo 10, 2009

Vivere di e-mail

Lo so, è un titolo un po’ azzardato ed esagerato, ma per una persona che lavora nel mondo dei nuovi media e, soprattutto, dei giornali online, è proprio così che funziona: ogni giorno centinaia di comunicati stampa devono essere letti, smistati e rielaborati; ogni giorno è necessario scrivere decine di messaggi di posta elettronica e rispondere alle richieste più disparate; ogni giorno bisogna risolvere problemi e porre quesiti a distanza via Web. Da quando ho iniziato a lavorare a Reggio24Ore, vivo a stretto contatto con il mondo delle e-mail.

Guarda caso, mi sono imbattuta in questo interessante post di Francesco Gavello, che ultimamente ho trascurato a causa del poco tempo libero che mi rimane durante la settimana. Una specie di manuale per scrivere buone mail e quindi per risparmiare tempo prezioso, soprattutto in quei contesti dove la velocità è tutto. Facciamo in breve il punto della faccenda.

SINTESI E CONCISIONE: E’ la mia filosofia di vita, a parte probabilmente nel blog (o nella tesi) dove tendo a essere più prolissa nel discorso, giusto per il piacere di scrivere. Quando scrivo una mail mi piace essere diretta e mi piace lo siano anche quelli che mi rispondono. Molti dicono che questo mio modo di fare genera incomprensioni e a volte pensano che io tenda a mettere in soggezione l’interlocutore, invece credo che sia il modo migliore per risparmiare tempo, senza quegli inutili e francamente stancanti giri di parole e ossequi che in tanti ancora usano, soprattutto quelli che hanno frequentato studi classici o umanistici. La mia piccola base tecnica mi ha insegnato che la concisione è una dote da sfruttare e noto con piacere che molti hanno imparato questo insegnamento, anche fra i personaggi più in vista.

USARE LE LISTE: Come vedete lo faccio spesso, anche nel blog. Lo trovo un ottimo modo per organizzare i pensieri e per aiutare l’interlocutore a comprendere e ricordare meglio. E’ un modo di fare altamente pianificato e programmato, molti mi dicono che tendo appunto a programmare troppo, ma questo mi permette, ancora una volta, di risparmiare tempo e di non dimenticare step fondamentali.

UNA FRASE, UN CONCETTO: Frasi brevi. Molti punti. Dare spazio. E’ una cosa che nella mail faccio spesso, meno nel blog e meno nei lunghi testi come la tesi. E’ una forma mentis che non riesco a cambiare… Amo scrivere, a volte perdermi nelle parole e a volte voglio dire troppe cose, ma quando sto scrivendo per una questione concreta, pratica e necessaria amo sintetizzare ed essere chiara. Nella mail è necessario.

SPAZI BIANCHI: Dopo i diversi corsi di Nuovi Media e Editoria Multimediale, ormai la riga bianca è diventata un must in tutti i miei testi, soprattutto nelle mail. Gli spazi bianchi rendono ordinato il testo e danno meno l’impressione di pesantezza anche nei testi lunghi. Le uso sempre per la separazione dei paragrafi. Trovo sia un ottimo modo per separare i concetti e permettere di ricordare meglio.

RILEGGERE IL TESTO: Quando mi arriva una mail la leggo più volte e rileggo più volte anche la mia risposta. Mi piace comprendere a fondo il testo e controllare bene ciò che scrivo, anche eventuali errori di grammatica. Così come un discorso, anche una mail, pur se mezzo rapido, informale ed elettronico di comunicazione, merita la giusta considerazione e un’adeguata attenzione.

CAPIRE QUANDO E’ DAVVERO NECESSARIA L’E-MAIL: A volte è più semplice e completo usare una telefonata o Skype se l’interlocutore è abbastanza informale o un altro mezzo. Dipende dal contenuto e dipende dalla forma, non sempre l’email permette di trasmettere tutto ciò che si vuole dire in modo chiaro.

Responses

  1. ciao, ho letto da Alberto, che lavori a Reggio24Ore, sai.. io son pure in zona, presto passo al Il Quotidiano della Calabria..
    Buon lavoro…

  2. Ciao, che sei in zona cosa significa?? che sei a Reggio??


Rispondi

Categorie

