Pubblicato da: lary1984 | marzo 22, 2009

La Matassa, più di un semplice film comico

Locandina del film Venerdi sera, grazie al concorso ormai tradizionale di RadioBruno, ho vinto i biglietti omaggio per vedere il nuovo film di Ficarra & Picone “La Matassa”. Premetto che non amo i film comici e soprattutto non vado matta per i film italiani, mi piace però la comicità siciliana e apprezzo il duo protagonista del film (anche se preferisco Ale & Franz da sempre).

Ero partita con l’idea di vedere un film comico, in realtà “La Matassa” è qualcosa di diverso e ne voglio scrivere sul mio blog perchè ritengo che sia un prodotto meritevole e che insegni qualcosa al pubblico abituato alla comicità volgare e sempre identica dei cinepanettoni.

“La Matassa” è un film divertente incentrato sui rapporti con la famiglia (si tratta, infatti, di due famiglie apparentate tra loro che, a causa di vecchi dissapori economici, hanno perso ogni legame) e sui rapporti di amicizia (quella fra i due cugini, Gaetano e Paolo, cioè Ficarra & Picone, che a causa di questi dissapori per molti anni si sono persi di vista). Grazie ad alcune gag divertenti fra matrimoni finti e funerali, i due cugini riescono a ritrovarsi e a reintrecciare le proprie strade; insieme vivranno molte avventure in cui entra in gioco la mafia, il tradimento sul lavoro, l’amore timido, la bontà e la paura di morire. Sono tanti i valori in gioco, ma tutto alla fine si riconduce alla famiglia (e alle “matasse”, i disappori appunto difficili da sbrogliare) e all’amicizia che viene ricordata con continui rimandi all’infanzia.

Oltre alla storia, a tratti comica a tratti drammatica, le immagini sono di alta qualità, in stile un po’ retrò e legato alla tradizione siciliana, e le musiche sono davvero godibilissime. Non ho purtroppo ancora visto il primo film della coppia (“Il 7 e l’8”), ma credo che l’interpretazione in questo ultimo lungometraggio sia ottima.

Un film dunque che consiglio a tutti per riflettere su alcuni valori fondamentali della vita, in un modo che è allo stesso tempo leggero, divertente, ma anche estremamente reale e toccante.

Annunci

Responses

  1. […] Guarda Articolo Originale: La Matassa, più di un semplice film comico « The Lary’s Weblog […]

  2. Questo è uno di quei film a cui dico “No a priori!”… pur amando alcuni film italiani non sopporto molto i comici/cabarrettisti che approdano al cinema con opere decisamente mediocri; secondo me non è cinema, sono sempre gli stessi sketch riproposti in altra salsa… però di questo film ne ho letto bene anche altrove, e allora mi sa che un’occhiata gliala concedo! Poi ti faccio sapere!

  3. Ciao Lara!
    Da buon palermitano e amante dei film di Ficarra&Picone ti devo correggere, il loro primo film e’ stato “Nati Stanchi”!
    Comunque buona visione per entrambi, non saranno da meno di quest’ultimo!

  4. Non ricordavo questo primo film… lo hanno fatto prima di diventare famosi?? Grazie della segnalazione….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: