Pubblicato da: lary1984 | maggio 3, 2009

Perchè dico “no” al mondo della politica

Sono uscita stamattina a passeggiare per le vie del centro di Bagnolo, finalmente il Comune ha organizzato qualcosa di decente: un mercato straordinario (solo banchi di gente “locale” con merce di qualità) e una bella cinofila. Mi ha avvicinato un amico di famiglia e mi ha chiesto se mi interessava entrare nel mondo della politica comunale, come consigliere o aspirante tale. Non è la prima volta che mi fanno questo genere di domanda.

C’è una certa tendenza nel mio paese, ma credo anche negli altri, ad avvicinare i giovani laureati, possibilmente un po’ estroversi o abituati a lavorare in contesti comunicativi, e chiedere loro di aderire a qualche lista in vista delle elezioni amministrative. Mi è capitato con liste di destra, di sinistra e anche civiche. Ho sempre risposto di no, o almeno, non è che non mi interessa la politica (anzi, ultimamente mi sto lanciando molto sull’argomento per lavoro), ma piuttosto non voglio entrarci in modo attivo. Insomma, preferisco parlarne piuttosto che agire.

E’ una scelta, è una scelta pensata e quindi anche motivata. Il fatto che non voglio impegnarmi attivamente nella politica locale (almeno per ora), non è solo dovuto agli impegni lavorativi, ma anche a ragioni più personali e etiche:

– Credo che nella politica i personalismi spesso travalichino i reali bisogni della comunità (basti vedere che si candidano sempre le stesse facce, anche se talvolta in partiti diversi, giusto per avere una “poltrona”);

– I dibattiti politici sono spesso guidati da personali antipatie e allusioni mancanti di prove tangibili, si parla troppo e si fa poco, si tende a far prevalere la discussione fine a se stessa piuttosto che il lavoro produttivo;

– Manca spesso e volentieri la volontà di confronto con i partiti di minoranza, si dà per scontata la forza di coalizione e non si ascoltano consigli e lamentele di chi non la pensa come la maggioranza;

– In politica esistono troppi interessi, “caste”, “intrallazzi” sottobanco a cui non vorrei mai partecipare nè vorrei farmi condizionare, perchè ho alcune mie idee e voglio rispettarle anche se a qualcuno può non piacere.

Detto questo, proprio perchè le mie idee sono difficilmente inquadrabili in un’unica forza politica e per il fatto che non voglio partecipare a discussioni fini a se stesse, tentativi di controllo da parte del partito superiore e tutti i punti qui sopra espressi, non desidero diventare parte attiva di un sistema che tende a escludere i cittadini e, spesso, ad auto-distruggersi. Preferisco parlarne e, se posso, far sentire la mia voce con dubbi, proposte e lamentele.

Responses

  1. Anche io sto preparando un post a riguardo… tranquilla che non riguarda solo la tua città, ma tutte!!
    Se ti posso dare un consiglio scappa a gambe levate da queli che ti avvicinano e ti dicono “Se mi dai un po’ di spazio sul giornale /radio/tv per cui lavori vedrai che una volta in Comune tu avrai un posto garantito da ufficio stampa!”… brividi…

  2. Ciao Lara, condivido molte delle cose che hai espresso. Penso però che per poter cambiare, migliorare, risolvere i problemi o denunciare situazioni “non chiare” si debba farlo anche da dentro. Entrare nel modo della politca e portare avanti queste stesse convinzioni. Non sarà facile e le critiche non mancano anche quando pensi di far bene ma in qualche modo qualche cosa è da fare. La gente che la pensa come te, come noi, è tanta e non importa il colore politco ma c’è da fare, cambiare, rinnovare. Magari in futuro puoi cercare tu un gruppo, uno schieramento con cui portare avanti le tue idee e diventare un protagonista attivo. Pensaci!!

  3. Il più è trovare questo schieramento… credo che mi troverei bene in una lista civica realmente a-partitica, ma è davvero difficile trovarla, almeno a livello del mio paese (per Reggio il discorso diventa molto diverso).


Rispondi

Categorie

