Pubblicato da: lary1984 | luglio 19, 2009

Atmosfere oscure e dilemmi adolescenziali nel nuovo “Harry Potter”

Harry Potter e il principe mezzosangue

Sabato sera sono andata a vedere al cinema “Harry Potter e il principe mezzosangue“, il sesto episodio della saga del maghetto che ha fatto innamorare della lettura tanti adolescenti. E’ il primo film della serie che vedo dopo aver letto il libro; circa un anno fa, infatti, spinta dalla curiosità e dalla scocciatura di non riuscire più a districarmi nelle vicende della scuola di magia più famosa del mondo, ho deciso di iniziare a leggere i libri e ne sono stata davvero felice. Si tratta di un mondo parallelo perfettamente congeniato, dove tutto si tiene, e soltanto leggendo i libri si può avere una panoramica completa della ricchezza di particolari e della profondità di quel mondo fantastico.

Per la prima volta, dicevamo, sono riuscita a cogliere appieno tutti gli aspetti del film e, quindi, ad andare oltre alla comprensione nuda e cruda della trama per soffermarmi maggiormente su personaggi e atmosfere. Per questo consiglio di leggere sempre il libro prima, magari la delusione sarà maggiore, perchè è naturale che ci saranno dei tagli e delle scene nuove o modificate, ma in questo modo si può cogliere anche i dettagli e riuscire a tenere il passo con la storia e le vicende, fortemente intrecciate fra i vari libri.

Come avevo già sentito in tv, nel film c’è stata una forte focalizzazione sul tema dell’amore adolescenziale, le prime cotte, i primi baci e le prime allusioni, cosa che è molto marginale nel testo, ma si sa che, sulla scia di film come “Twilight“, le storie d’amore fanno sempre presa nei più giovani. Credo che questa sia la parte forse peggio riuscita di questo film, perchè spreca tempo a sfavore della reale vicenda che è il filo conduttore del romanzo, la storia di Voldemort e la lotta tra il Bene e il Male. Mancano molti passaggi inerenti i ricordi e i flashback sulla vita del Signore Oscuro e sulla vita di Piton; sono stati tralasciati gli omicidi del passato e i passaggi più crudi sono tagliati.

A fronte di un Harry Potter e un Ron che stentano a crescere (sembrano ancora bimbetti), Draco Malfoy, il giovane Tom Riddle e le ragazze, Hermione e Ginny giusto per fare due esempi, dimostrano una maggiore maturità e anche un certo alone di fascino. Ancora una volta, credo, il regista sbaglia a non soffermarsi sui personaggi oscuri, sulla loro vita e sul mistero che aleggia loro intorno. Sarebbero proprio quei passaggi a rendere questo film qualcosa di meglio di un semplice film per ragazzi, ma forse è questo che si vuole evitare, che diventi un film troppo per adulti.

Al di là dei tagli e delle scene mancate, credo che questo episodio sia un grosso momento di passaggio tra il protagonista bambino e l’età adulta. Nel libro soprattutto si comincia a penetrare nella mente e nella follia dei personaggi, alcuni vengono svelati, di altri si cambia totalmente opinione e altri ancora continuano ad essere circondati da tratti oscuri e inquietanti. Vedremo come si concluderà nel 7.

La mia pagella di Harry Potter 6 (il film):
– Scene preferite: i flashback sul giovane Voldemort e Draco Malfoy in bagno
– Scene peggiori: la morte di Silente (troppo riduttiva rispetto al libro) e i baci del film
– Personaggi migliori: Draco Malfoy e Tom Riddle, migliorabile Piton
– Personaggi peggiori: Hagrid (in questo film ha un ruolo minimo)
– Punto di forza: le atmosfere oscure e i cattivi
– Punto debole: gli amori troppo forzati e troppo in rilievo, la morte di Silente tralasciata
VOTO COMPLESSIVO: 8 (un buon film, anche se talvolta poco aderente al libro)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: