Pubblicato da: lary1984 | novembre 3, 2009

In tv è scattata l’ora dei “trans”, ma non sono fenomeni da baraccone!

Sono nei talk show, sono nei reality, se ne parla ai telegiornali e sulle principali testate giornalistiche cartacee. Vengono dipinti come personaggi curiosi, di cui parlare, su cui riflettere, a volte di cui avere timore o su cui soffermare la propria curiosità, ma nessuno li vede come dovrebbero essere visti, come “persone”.

Sto parlando dei transessuali, i quali sono diventati il “fenomeno del momento”, ospiti nei programmi raccontano storie di vita vera con personaggi più o meno noti del panorama politico e dello spettacolo. La loro esperienza dà sempre l’idea di qualcosa di “sporco”, da tenere segreto, nascosto, come se fossero “reietti” nel mondo.

Bene, io la penso diversamente. Credo che i transessuali siano persone che hanno deciso di intraprendere un difficile percorso privato dovuto al fatto che non si sentivano se stessi nei panni che la natura ha dato loro. Non sentirsi a proprio agio in quanto donna o in quanto uomo porta a una scelta estremamente complessa: o restare in quei panni e diventare omosessuali; o cercare una nuova vita creando una nuova persona. Questa seconda scelta richiede grande coraggio, spesa e intraprendenza. Rispetto chi ha la forza di compiere tale scelta, così come rispetto chi ama persone dello stesso sesso.

Credo che ci sia anche una certa smania di provare esperienze al limite, di mettersi in mostra, di andare oltre nell’avere un rapporto con un transessuale. Non entro nel merito, ritengo siano fatti personali. Quello che non mi piace è che queste esperienze vengano messe in “piazza” come “fenomeni da baraccone”.

Bisogna rispettare chi ha fatto una certa scelta di vita e ha dovuto compiere un percorso in gran parte in salita. Quando poi si comincia a parlare di rapporti a pagamento allora si entra in un altro tema, quello della prostituzione, che nulla ha a che vedere con la scelta sessuale di queste persone, perchè non tutti i trans si prostituiscono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: