Pubblicato da: lary1984 | dicembre 9, 2009

Un tuffo nel mondo tirolese a Fai della Paganella

Lago di Molveno

Per l’8 dicembre 2009 ho deciso di tornare in esplorazione in Trentino, in particolare ad Andalo e Molveno. Peccato per la giornata un po’ funestata da nebbia e pioggia, ma i luoghi e l’atmosfera natalizia che si respira rimangono sempre impressionanti ed emozionanti.

All’ora di pranzo, bagnata fradicia e infreddolita, ho deciso di fermarmi a mangiare in una locanda tipica trentina (“Keller” il nome) in località Fai della Paganella. L’indicazione principale è quella di “pizzeria”, anche se all’interno sono stata piacevolmente accolta da arredamenti e pietanze tipicamente altoatesine.

Ottimo il cibo (ho assaggiato canederli, polenta, speck, formaggio alla piastra e funghi), ottima l’accoglienza e il servizio (sottopiatti in legno molto particolari e piatti altrettanto stravaganti, oltre all’acqua di fonte in caraffa, eccezionale!), ottimo lo stile. E’ possibile, infatti, mangiare all’interno di botti (stile quelle del vino) giganti oppure in piccole casette con finestrelle con tanto di quadri che ritraggono momenti incantevoli sulle Dolomiti del Brenta.

Questo post lo scrivo non tanto per fare pubblicità al locale (anche se spero che possa servire a incrementare la clientela, in gran parte del luogo, ma è proprio questo il bello), bensì soprattutto per ricordare a tutti che, ogni tanto e se possibile, è consigliabile staccare dalla vita frenetica quotidiana per immergersi in questo mondo pacato, pieno di tradizioni, sapori e cordialità.

Amo il Trentino proprio perchè colma quel vuoto di piacere e calma che sento durante l’anno e perchè ritrovo quell’atmosfera di Natale che a casa mia non percepisco. Non importa comprare o cercare i regali, ma assaporare il “contorno”. I mercatini per me non sono occasione di shopping, sono molto di più. E per voi?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: