Pubblicato da: lary1984 | dicembre 17, 2009

Violenza contro il premier inaccettabile ma prevedibile

Ho atteso qualche giorno perchè si calmassero le acque, ora mi sembra sia giunto il momento di dire la mia sull’episodio di violenza che ha colpito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Milano.

Prima di tutto desidero sottolineare che condanno fermamente l’episodio perchè non è con la violenza che si può ottenere qualche risultato, anzi così si peggiorano solo le cose, ma riconduco questa vicenda al gesto di una persona sola con problemi. Nessun atto politico quindi e soprattutto nessun mandante dietro Tartaglia.

Detto questo, però, ritengo che un’azione del genere fosse prevedibile nel contesto venutosi a creare nella politica italiana. I tentativi dell’esecutivo di cambiare la Costituzione, di sovvertire la Giustizia, di fare Leggi a proprio uso e consumo e il modo di fare prepotente del premier che non accetta le opposizioni e crede di poter governare a modo proprio, in solitudine, hanno dato vita a un clima di forte tensione nel Paese, un clima ancora più “toccante” per chi ha già dei problemi mentali ed è quindi più facilmente impressionabile dai media.

Sono proprio i media, i dibattiti interminabili in tv, gli scandali sui giornali di tutto il mondo, che hanno creato una situazione di grande spaccatura nel Paese, di pregiudizio, e hanno contribuito a far credere alla gente che non ci siano più metodi democratici per governare.

Il problema maggiore di domenica a Milano è stato un problema di sicurezza. Insomma, le guardie del corpo del Presidente non hanno fatto bene il loro lavoro. Non sono d’accordo, invece, sul fatto che i contestatori andassero tenuti lontani dal comizio Pdl come qualcuno ha detto in tv: in democrazia ci deve essere la libertà di contestare, senza violenza, anche e soprattutto nelle piazze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: