Pubblicato da: lary1984 | gennaio 8, 2010

Cinema, le novità maggiori del 2010 (a cui non mancherò)

In questi giorni ho spulciato un po’ quelle che saranno le maggiori novità cinematografiche del 2010, in particolare film su vampiri o licantropi, film sullo stile dark-gothic, i prodotti diretti o interpretati da registi e attori di mio interesse e quelle che sono le mie passioni in ambito cinematografico, naturalmente.

Come sempre c’è qualche personaggio del passato che ritorna. Come è già successo per Dorian Gray e Sherlock Holmes, rivedremo sul grande schermo Robin Hood, firmato dal maestro Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, attore che non amo particolarmente ma che non posso dimenticare nella splendida storia de Il Gladiatore. Diversi anche i film-biografia di personaggi famosi come Theodore Roosevelt (Leonardo Di Caprio) e Nelson Mandela, in un lungometraggio diretto da Clint Eastwood, regista che considero eccezionale. Non dimentichiamo poi i film che sbancano i botteghini: il capitolo 3 della saga di Twilight Eclipse e Harry Potter 7/1.

Jake Gyllenhaal si lascia andare ai filmoni della Walt Disney con Prince of Persia, così come Nicholas Cage in L’apprendista stregone. Cage però, e questo mi interessa di più, vestirà anche i panni di un cavaliere medievale intento a scortare una presunta strega verso un monastero nel fantahorror Season of the Witch. Arriva nelle sale anche il terzo capitolo della saga di Stieg Larsson La regina dei castelli di carta, spero presto di leggere anche i libri.

Grande attesa per il misterioso thriller The Inception, il quale indaga nelle architetture della mente, adoro i thriller psicologici, e torna anche Wanted con Angelina Jolie. Ed ecco il capitolo horror e fantasy, non poteva mandare. Iniziamo con The Wolfman, horror gotico con il famoso Anthony Hopkins. C’è poi il vampir-futuristico Daybreakers con Ethan Hawke nei panni di un semivampiro che vuole salvare l’umanità. Torna Nightmare, remake della saga horror di Wes Craven, che ho sempre voluto vedere ma non ho ancora avuto l’occasione.

Atmosfere dark anche nel mondo dell’animazione con il post-apocalittico 9, prodotto da Tim Burton e realizzato in stop motion, e col cartoon I guardiani di Ga’Hoole 3D diretto da Zack Snyder, dove guerre tra gufi e magici voli alimenteranno la fantasia con la loro spettacolarità.

Il bel Colin Firth interpreterà A Single Man e il mio adorato Edward Norton sarà protagonista di Leaves of Grass. In I Love You Phillip Morris, Jim Carrey e Ewan McGregor interpretano due gay, scatenando non poche polemiche.

Per l’Italia ricordo Gabriele Muccino con Baciami ancora, sequel de L’ultimo bacio con  il cast originale quasi al completo di ritorno a casa dopo tanti lavori negli USA.

Che cosa incuriosisce i miei lettori? Cosa andrete a vedere al cinema nel 2010?

Responses

  1. non andrai a vedere Avatar?

  2. Ho visto il trailer di Avatar e non mi ispira molto, però, qui mi cogli proprio al momento giusto, proprio ieri ho letto che questo colossal sta quasi per superare gli incassi di Titanic ed è talmente ricco di effetti speciali che vederlo a casa sarebbe riduttivo. Dunque ho pensato di andarci cmq a vederlo anche se non sono entusiasta dello stile, però avrei troppi rimpianti se poi diventasse un film cult e non lo avessi visto al cinema… 🙂

  3. Dovrebbe uscire anche il seguito di Sex and the City…

  4. sex and the city2, in Italia non uscirà prima di giugno

  5. Giugno 2010 però! No? Non vedo l’ora…

    Altro fiml che andrò sicuramente a vedere dopo i primi 2 e i libri letti è Eclipse.

    Per gli altri….non so..

  6. si, certo; giugno 2010 (o forse lo faranno slittare a settembre, ancora non si sa)

  7. Ecco Sex and the City 2 non l’ho nominato perchè non andrei a vederlo neanche sotto tortura 🙂 e cmq non ho visto l’1!


Rispondi

Categorie

