Pubblicato da: lary1984 | gennaio 25, 2010

Vendola trionfa alle primarie in Puglia, una batosta per il Pd

E’ di oggi la notizia che il Governatore uscente della Regione Puglia Nichi Vendola, esponente di spicco del partito di Sinistra e Libertà, ha battuto clamorosamente il suo avversario Francesco Boccia alle primarie del Pd. Circa il 70% dei voti sono andati a Vendola e si sono recati alle urne quasi 200 mila cittadini. Uno sconfitta decisamente pesante per il Pd, che sosteneva Boccia e che mirava a grandi alleanze con i centristi dell’Udc per battere il Pdl.

Il volere del popolo si è dimostrato nettamente in contrasto con quello della dirigenza del partito, il quale ora è costretto a fare un passo indietro. Ma soprattutto gli elettori del Pd dicono “no” all’alleanza con l’Udc; insomma, va bene sconfiggere il Pdl ma non a tutti i costi.

Credo che questo risultato elettorale abbia un rilievo che va ben oltre i confini regionali pugliesi. Il Pd deve fare i conti, a livello nazionale, con quello che richiedono gli elettori. Il fatto di aver messo da parte, per tutto questo tempo, la componente di “sinistra” per stringere alleanze con i centristi si è rivelato un errore. Gli elettori stanno cercando di dare un segnale forte ai dirigenti di partito: “Non siamo d’accordo con la vostra linea politica”.

E’ quello che io ho sempre ribadito su questo blog. Il Pd si è spostato troppo al centro e gli elettori di sinistra non trovano più rappresentanza in nessun organo istituzionale. C’è voglia di sinistra nell’aria e la vittoria di Vendola è il primo forte segnale che il Pd ha sbagliato qualcosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: