Pubblicato da: lary1984 | febbraio 28, 2010

A Bagnolo c’è una novità, inaugurato il Maki Pub solidale

Numerosi volti noti della politica e dell’economia reggiana hanno fatto capolino ieri mattina all’inaugurazione della birreria “solidale” Maki Pub a Bagnolo in Piano. Si tratta di uno spazio completamente nuovo in paese, nella zona dell’ex Giza, gestito dalla Cooperativa sociale Il Girasole e dal Comune di Bagnolo. E’ costituito da un pub con palco e una sala prove per le band musicali locali e qui vengono impiegati anche disabili. All’interno del Maki Pub vengono organizzate serate musicali e letterarie.

L’idea della “birreria solidale” è molto interessante, oltre al fatto che cade a pennello in un paese noto per le associazioni di volontariato e l’impegno cattolico. Gli sponsor dell’iniziativa sono tutti di rilievo (la Regione Emilia Romagna, Confcooperative, il Consorzio Oscar Romero, la Fondazione Manodori e Alleanza Toro Assicurazioni).  Non solo le serate a tema e le persone impiegate sono orientate alla solidarietà, ma anche i prodotti e i locali nascono da un approccio responsabile ai consumi.

E’ una sfida di rilievo in un paese dove i divertimenti e i momenti di svago “giovanile” sono ridotti al minimo. Dopo la chiusura della discoteca, infatti, Bagnolo è diventato un “paese morto”, di passaggio e di periferia rispetto alla città capoluogo. E’ una sfida anche perchè la location del pub è un po’ nascosta rispetto alla strada principale e deve affrontare la concorrenza di un vicino bar, oltre che le possibili future lamentele dei condomini adiacenti.

Mi auguro che questa bella e originale iniziativa venga premiata, che per una volta le polemiche dei disfattisti bagnolesi si plachino e si dia fiducia a questo progetto. Forse un punto di partenza per rendere Bagnolo un po’ più vivo. Peccato che la birreria non sorga in centro, perchè la piazza è vuota e triste, ora bisogna lavorare su quella.

NB: Intanto sul sito del Comune di Bagnolo leggo questo, in merito alla giornata di oggi, “Si comunica che il Comune di Bagnolo in Piano non aderirà al blocco del traffico promosso dai Comuni della pianura padana“… perchè???

Annunci

Responses

  1. Nella zona ex-giza?? Ma dico, ma con tanti posti, perchè proprio li??? vabbè.. cmq. la cosa è interessante.. tienici informati sulle vicende! 🙂

  2. necessita di verificare:)

  3. Attualmente sembra che si stia vivacizzando la zona ex-Giza… sarebbe meglio certo se si vivacizzasse il centro storico (che è morto), ma in mancanza di spunti per la piazza va bene così!
    Qualche appuntamento lo pubblichiamo nella sezione Tempo Libero di Reggio24Ore.com se vuoi tenerti aggiornato…

  4. Cara Lara. Adesso basta!
    Dov’eri il 24 gennaio, concerto di Giuseppe Andaloro in teatro?
    Dov’eri il 14 febbraio: rievocazione storica dell’eccidio del Torrazzo con la piazza piena di gente?
    Ci sarai il 25 aprile, concerto al parco Europa, preceduto da film in teatro la sera prima e seguito da Letture in piazzetta degli incontri! Oltre alle tradizionali manifestazioni?
    Ci sarai il 22 maggio per Librinviaggio che coinvolgerà l’intero paese?
    Sei andata a qualche concerto della rassegna musicale o a qualche film di quella cinematografica serale??
    Hai qualche proposta per le iniziative estive che sto preparando!?!
    Forse se tu e molti altri bagnolesi metteste il naso fuori di casa non solo per andare a Reggio o all’UCI e vi degnaste di partecipare alle numerose iniziative del comune non faresti certe affermazioni. Almeno, prima , documentati!

  5. @ Daniele

    Non mi pare di aver parlato così male del Maki Pub, quindi sinceramente non capisco il tono del tuo commento! Che la piazza di Bagnolo sia “morta” credo che non sia una novità per nessuno… la piazza in sè, non il teatro…
    Considerato che lavoro praticamente quasi tutti i weekend è chiaro che non posso partecipare molto agli eventi ma so quelli che ci sono stati perchè seguo i tg e cmq lavoro nell’informazione… quando posso venire cmq non mi sono mai tirata indietro nella partecipazione e infatti all’inaugurazione del Maki Pub c’ero! Io al mio Paese ci tengo molto più di altri e credo di dimostrarlo parlandone ed esplicando i miei dubbi… credo che tu stia lavorando molto e spero che quest’estate i risultati si vedano, sono ottimista! Ma la piazza avrebbe davvero bisogno di una ristrutturazione anche fisica, non credi?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: