Pubblicato da: lary1984 | marzo 8, 2010

Invictus, lo sport batte il razzismo 1 a 0

InvictusNon potevo assolutamente mancare di vedere l’ultimo prodotto cinematografico di Clint Eastwood al cinema. Lo trovo un regista davvero interessante, non tanto e solo per i film in sè, ma soprattutto per gli argomenti che decide di trattare e per come questi vengono trattati nella pellicola.

Sto parlando, dunque, di “Invictus“, un film basato sull’ascesa del leader sudafricano Nelson Mandela e sul suo tentativo di combattere definitivamente l’apartheid, usando lo sport come strumento principale del suo obiettivo. Avvicinando la squadra di rugby, tipicamente legata ai “bianchi”, al cuore di tutta la popolazione sudafricana, “neri” compresi, Mandela riesce a unire una nazione da tempo divisa e dimostra come lo sport possa superare i propri confini e diventare altro, un mezzo politico.

Al di là delle splendide musiche e immagini (soprattutto durante le partite di rugby) e dell’interpretazione come sempre magistrale di Morgan Freeman (nel ruolo di Mandela) e Matt Damon (nel ruolo del capitano della squadra), il film merita per tutti i valori che trasmette: l’integrazione razziale, la solidarietà, il rispetto dell’altro, l’unità e la volontà di creare una nazione che vada oltre ai confini politici, una nazione nel cuore e nell’anima della gente. Anche lo sport è rappresentato non tanto come una competizione agonistica, quanto come un momento di gioco che permette di unire, conoscere, rafforzare i legami, anche fra razze diverse.

Un dipinto di Mandela fisicamente molto fedele alla realtà, che ci restituisce un personaggio dai grandi valori morali e politici (valori che nella società attuale abbiamo probabilmente perso), ma allo stesso tempo ancora più “umano”, con una vita privata difficile alle spalle, un lato oscuro in una vita di rettitudine. Come per dire che nessuno è perfetto, anche in una storia che tende ad avvicinarsi, al contrario, alla migliore società possibile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: