Pubblicato da: lary1984 | marzo 11, 2010

I tempi cambiano, sia quelli atmosferici sia quelli politici

Stiamo assistendo a cambiamenti epocali, è sotto gli occhi di tutti. Parliamo principalmente del tempo atmosferico: martedì e mercoledì una tempesta di neve ha colpito l’Emilia Romagna, ma in generale tutta l’Italia è stata colpita da eventi atmosferici straordinari come vento, pioggia, mari in burrasca e ghiaccio, con relativi gravi danni e disagi per la popolazione. In secondo luogo, però, ci sono le trasformazioni della politica e gli ultimi provvedimenti di Governo e Parlamento italiano sono significativi in questo senso.

Per evitare il caos delle liste Pdl fuori dai giochi alle Regionali in Lazio e Lombardia, il Governo ha preparato un bel decreto salvaliste e Berlusconi si è scagliato contro “la Sinistra”, quel male oscuro che ha impedito la corretta presentazione dei candidati a tempo debito nelle due regioni. Ancora una volta il presidente del Consiglio scarica la responsabilità sull’opposizione, disegnando curiosi scenari di minaccia e intimidazione da parte del “nemico”.

Dall’altro lato, il Senato ha approvato il legittimo impedimento, così che Ministri e Presidente del Consiglio possono esentarsi dai processi per impegni istituzionali, scatenando le proteste dei partiti di minoranza, soprattutto Idv.

In tutto questo il presidente della Repubblica osserva in silenzio, non esprime particolari perplessità. Sembra un po’ la storia del Vaticano che, per anni, ha taciuto gli scandali della Chiesa e poi, spinto dall’indignazione della società civile, il Papa ha deciso di prendere finalmente posizione, sostenendo che i preti pedofili devono andare a giudizio nei tribunali. Vedremo se ci sarà un risveglio delle coscienze anche in politica; finora solo Idv, Popolo Viola e MoVimento Beppe Grillo hanno parlato.

L’Italia si sta trasformando in una “Repubblica ad personam” e la maggior parte dei cittadini guardano passivamente. Cerchiamo almeno di parlarne, di riempire tutti gli spazi online. La Rete è potere, un grande potere mediatico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: