Pubblicato da: lary1984 | aprile 6, 2010

Ferrara è davvero la città delle biciclette (e dei pedoni)

Mura di Ferrara

Ho approfittato delle vacanze pasquali per fare una gita, come d’abitudine, nei dintorni e in giornata. Quest’anno ho scelto Ferrara. Consiglio vivamente, per chi parte da Reggio, di utilizzare le strade normali e non l’autostrada: primo, perchè si accorcia il percorso e, secondo, perchè il tragitto in mezzo alle campagne verdi è davvero delizioso.

Appena giunta alle porte della città (in senso letterale, perchè Ferrara è interamente cinta da mura di diverse epoche storiche e perfettamente conservate), ho letto che si tratta della “città delle biciclette“. Avevo già sentito parlare di diverse piste ciclabili e possibilità di percorsi in bici o a piedi nella cittadina emiliano-romagnola, ma non mi aspettavo davvero di trovarmi davanti sentieri così interessanti.

Il centro storico non è particolarmente ricco di monumenti, a parte un castello (ancora circondato dall’acqua) e una cattedrale davvero notevoli, il bello di questa cittadina è proprio intorno ad essa. Le mura costituiscono, infatti, un percorso naturale per ciclisti e pedoni: è possibile percorrere per intero i 9 km che permettono di “circumnavigare” il Comune e scegliere se utilizzare la ciclopedonale sotto le mura, oppure sopra le mura (con vista dall’alto). Senza contare i diversi percorsi interni alla città, fra parchi e storia.

Un’esperienza che merita di essere vissuta e che consiglio a tutti i miei lettori. Meglio usare la bici se non siete allenati e se riuscite a portarla, altrimenti armatevi di buona volontà ma non perdetevi questa possibilità di unire il benessere alla cultura (e poi potete sempre riposarvi in una buona osteria del centro… io sono stata qui).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: