Pubblicato da: lary1984 | aprile 10, 2010

Idv – MoVimento 5 Stelle, si delineano incontri e scontri

La prima cosa che è apparsa chiara durante le elezioni regionali è che, guardando al centrosinistra, i reali vincitori alle urne sono stati il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo e l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro. Il primo si descrive come un “movimento” di persone e non un “partito” di tesserati; il secondo invece è un partito a tutti gli effetti.

Le idee e le modalità tramite cui discutono di politica gli esponenti dell’Idv per certi versi sono simili a quelle dei “grillini”. Si tratta delle voci controcorrente nel mare di silenzio del centrosinistra italiano. L’unica grande differenza fra Idv e MoVimento a 5 Stelle, al di là della definizione stessa di “partito”, è la “caccia alle poltrone” degli esponenti Idv e il fatto che molti di essi provengano in realtà da altre esperienze politiche. Il MoVimento 5 Stelle, invece, mira a “combattere la Casta” e a scoprire volti nuovi della politica.

Incontro o scontro, dunque, fra queste due realtà? L’Idv, tramite De Magistris, ha già provato ad allacciare un qualche legame con i “grillini” puntando al terreno comune costituito dal sostegno alla protesta del Popolo Viola, ma Beppe Grillo, portavoce del movimento, ha subito frenato ogni possibilità di alleanza. Se, da un lato, l’Idv cerca l’appoggio dei “grillini” per aumentare il proprio potere, dall’altro lato i “grillini” devono rimanere fedeli alle promesse di autonomia rispetto alle influenze dei partiti che hanno fatto agli elettori.

Una situazione tutt’altro che semplice e tutt’altro che prevedibile si profila all’orizzonte. Voi che sbocchi vedete? Cosa ne pensate di una possibile alleanza? A chi gioverebbe realmente e a chi sarebbe invece dannosa?

Annunci

Responses

  1. […] La polemica è uscita, però, dai confini circoscritti di Reggio24Ore, finendo sui giornali e anche sul sito di Emilia Romagna 5 Stelle. Insomma il mio lavoro ha permesso di aprire una bella discussione sul tema “poltrone”, tra l’altro proprio fra i due partiti che mi parevano più vicini ideologicamente (leggi qui). […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: