Pubblicato da: lary1984 | aprile 13, 2010

Le quote rosa si possono davvero definire pari opportunità?

Secondo me no. Voglio essere chiara, mi sono letteralmente stufata dei continui discorsi sulle quote rosa e le pari opportunità. Quando una donna non viene eletta in un Consiglio comunale, provinciale o regionale che dir si voglia, ecco che compare il discorso sulle pari opportunità. Ma quali sono le reali “pari opportunità”?

Secondo me, il discorso “quote rosa” è un discorso sbagliato di principio. Io donna non devo entrare di obbligo in un contesto politico solo per rispettare quella determinata quota percentuale, no, devo entrare, invece, per i miei meriti, le mie capacità e perchè davvero sono più utile e più efficiente di qualsiasi altra persona, uomo o donna che sia.

Insomma, secondo me le pari opportunità non stanno nell’obbligo che si rispetti una certa quota femminile in un contesto pubblico, ma nel dare la reale opportunità a tutte le donne di confrontarsi per i propri meriti e capacità con gli uomini e, nel caso queste siano migliori in quel campo, lasciar loro lo spazio che si sono guadagnate.

Se una donna non raggiunge le qualità di un uomo non ha senso lasciarle spazio solo perchè c’è il vincolo della quota. Così si danneggia la qualità di un servizio e della politica. Questa è la mia idea, ditemi la vostra.

Annunci

Responses

  1. Sono d’accordo con te. Che già “quote rosa” fa ridere. Alle elette fanno trovare sul banco del parlamento un adesivo di Hello Kitty?

  2. ah ah ah già è vero… 🙂
    mi piacerebbe pensare un Paese dove non sia più necessario parlare di “quote rosa” o simili, dove una donna si può sentire libera di decidere da sola e nel momento che preferisce quando sposarsi o avere figli (senza paura di rimanere senza lavoro), dove ci sono criteri paritari di accesso per uomini e donne… sarà mai possibile?

  3. Concordo totalmente. Inoltre le quote rosa sono davvero un insulto alle donne:

    http://fematrix.altervista.org/2011/03/quote-rosa-le-femministe-hanno-sancito-per-legge-linferiorita-femminile/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: