Pubblicato da: lary1984 | aprile 23, 2010

Anche la sinistra tifa per Fini

Le immagini dello scontro interno al Pdl tra il premier Berlusconi e il presidente della Camera Fini hanno fatto il giro di tutti i media. Attualmente, all’interno del partito, Fini risulta avere la minoranza, ma, credo, solo perchè gli uomini del centrodestra hanno paura di perdere le loro posizioni e i loro ruoli e di perdere anche l’amicizia dell’uomo più potente d’Italia in questo momento, Berlusconi appunto. Comportandosi così, primo, non si accorgono di venire “dipinti” come “servitori del premier”, e, secondo, perdono l’opportunità di migliorare la propria posizione agli occhi dell’elettorato.

Sì perchè l’elettorato, al contrario dei membri del partito, preferisce Fini a Berlusconi, dopo tutte le vicende e gli scandali che hanno coinvolto il premier. Oltre alle posizioni politiche del presidente della Camera, che paradossalmente si avvicinano sempre più a quelle del centrosinistra, Fini è un uomo serio, posato e intelligente che piace anche all’opposizione. E così va a finire che un uomo di An diventa più raccomandabile di un uomo che dovrebbe essere di destra ma moderato.

Io ritengo che la rottura all’interno del Pdl ormai non sia più sanabile. Forse si tenterà di mediare per ora, ma non sarà una cosa a lungo termine. E così dalla moltitudine di piccoli partitini, passando per il bipolarismo quasi assoluto, si ritorna alle divisioni. Questo dimostra il fallimento del bipolarismo? Io credo di sì. E’ troppo difficile incanalare pensieri e opinioni diverse in due distinti e grandi partiti, io sono sempre stata contraria. Magari si può ben sperare anche in un ritorno della sinistra, ma servono leader forti e seri, come Fini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: