Pubblicato da: lary1984 | aprile 26, 2010

Il mio viaggio in Puglia dall’1 al 15 agosto 2010

Quest’anno, come previsto, termino il tour che negli ultimi anni mi ha portato alla scoperta del Sud Italia. Con la Puglia voglio chiudere il cerchio delle bellezze italiane per poi dirigermi verso l’estero con maggiore consapevolezza. Ho scelto il Salento (il cosiddetto “Tacco d’Italia”),  in particolare Gallipoli, nella provincia di Lecce, sempre per rimanere coerente con la scelta di luoghi un po’ meno turistici (rispetto al Gargano, che spero comunque nella vita di visitare) e più naturali e selvaggi, nei limiti del possibile.

Gallipoli

Ho affittato un appartamento tra Lido San Giovanni e Baia Verde. Vorrei cominciare a raccogliere informazioni e consigli su spiagge, cibo, eventi e altre curiosità del luogo… mi affido a voi lettori, grazie!

Considerazioni post-viaggio
Il mare pugliese è assolutamente indimenticabile. Ho girato un po’ tutte le coste del Salento durante i 15 giorni di ferie e tra i luoghi da vedere segnalo la spiaggia di Baia Verde, Lido Conchiglie, Porto Selvaggio, Porto Cesareo, Torre Pali, Baia dei Turchi e Torre dell’Orso. Porto Selvaggio, come dice il nome stesso, è il luogo più naturale e immerso nella natura che ho avuto il piacere di trovare, così come Baia dei Turchi, vicino Otranto, entrambe però molto frequentate. Le coste di Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea Terme e Castro Marina, invece, sono formate tutte da scogliere e meno comode per la balneazione. Bellissime le spiagge di Torre dell’Orso e il lungomare di Torre Pali (le cosiddette “Maldive del Salento”), purtroppo erano strapiene di gente ad agosto. Anche Gallipoli ad agosto è abbastanza invivibile, spiagge piene di spazzatura, così come le strade, caos ad ogni ora del giorno e della notte e musica sempre ad alto volume dalle discoteche sulla spiaggia. Molto più rilassante il centro storico di Gallipoli (ma Baia Verde è piuttosto lontana e la sera bisogna camminare a lungo a piedi al buio sulla strada) e quello da cartolina di Otranto (occhio ai ristoranti, sono carissimi!).

Guarda le foto su Facebook

Responses

  1. ho la fortuna di aver trascorso in salento molte delle mie estati, e in breve posso darti questi consigli, se hai voglia di usare un po’ l’automobile:
    – una giornata al mare a porto selvaggio, vicino santa caterina;
    – una giornata a Otranto (si pranza a base di pesce fresco a 20 euro max)
    – una serata a Lecce, una delle città d’arte più belle del sud
    Eviterei il trambusto di Gallipoli sotto sera, serve mezz’ora solo per trovare parcheggio. Meglio le decine di sagre in giro per l’entroterra, ce n’è per tutti i gusti.
    Ma l’unica tappa assolutamente da non perdere, anche se un po’ fori mano, è l’Eremo di Vincent, un luogo unico e ancora troppo poco conosciuto. Qui ci puoi trovare qualche info in più http://bugaz.blogspot.com/2008/09/i-due-messia.html

  2. Ciao Laura, sono Fabio di ThePuglia, un blog di viaggi sulla mia regione. Sono salentino e siamo quasi coetanei (io sono ’82). Allora, innanzitutto ti informo che il Salento non è meno turistico del Gargano, anzi: probabilmente ci troverai molta più gente! Il periodo in cui vieni tu è pienissimo di persone, ma anche di cose da fare. Bugaz ti ha consigliato alcune cose che consiglierei anche io: passa una giornata a Porto Selvaggio, se vuoi vedere un po’ cosa ti aspetti in quel meraviglioso posto dai un’occhiata a questo mio video http://www.youtube.com/watch?v=-Pqksy-VpTQ; vai a visitare Otranto che è spettacolare e Lecce anche. Se hai tempo e vuoi fare una visita un po’ folle all’Eremo di Vincent, è nel mio paese, a Guagnano: è una bella esperienza mistica, senz’altro (un giorno di questo ci vado a fare un video e lo metto su Youtube, è nei miei piani). Inoltre, se vieni a Guagnano non puoi non fare due sorsi di buon Negroamaro in giro per qualche cantina della zona che ne è piena. Nel periodo in cui vieni tu, inoltre, non puoi non vedere qualche evento legato alla pizzica: vattene nella Grecia Salentina e immergiti nel morso della taranta, rimmarrai con i suoi segni per sempre 🙂 Inoltre, prendi in considerazione anche l’ipotesi di passare una giornata alla scoperta della costa tra Otranto e Santa Maria di Leuca: è meravigliosa e ti imbatterai in paesaggi tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=Aoxj0–OG2E. Last, but not least, se ti piace il reagge e le dance hall sul mare dal tramonto fino all’alba spostati una notte intera nella zona di San Foca – Torre dell’Orso al Mamanera, per esempio, dove potrai vedere tra le dance hall più belle d’Europa e magari ritrovare la strada la mattina così: http://www.youtube.com/watch?v=cc_3L_ZZazA e chiedimi pure se vuoi info! Benvenuta in Salento!

  3. Bellissima la Puglia, seppur sia sarda e di parte, non posso non ammettere quando questa terra e il suo mare mi siano rimasti nel cuore.
    Sono andata a Gallipoli 2 anni fa, ero per la precisione a Baia Verde che però non mi ha entusiasmato molto. Bellissime invece le Maldive del Salento e la spiaggia più bella, che mai dimenticherò è Lido Sabbioso, zona Marina d’Ugento. Uno spettacolo…

    Poi la vita è sicuramente meno cara, sia la sera che di giorno. Bellissime le feste paesane. Ce n’era una a ferragosto, ad Alezio, che è stata splendida!!!

  4. Anche io ero a Baia Verde ma troppo incasinata secondo me anche se il mare, la mattina, è bello davvero! vita meno cara non sono d’accordo per niente, anzi…

  5. Posso condividere tutto, la Puglia è fantastica anchio vado ogni anno in salento, in Baia Verde, ma penso che anche molti altri posti nell’entroterra siano delle cose meravigliose.. Questanno sono stato a Gravina in Puglia e sono rimasto stupito per i posti fantastici che ho visitato.. Ho anche dormito e mangiato benissimo sono molto cordiali e il posto dove alloggiavo era immerso nel verde… Un esperienza da rifare, dovreste passarci anche voi… qui ho trovato notizie interessanti sul posto..http://www.villadelsol.it/itinerari_turistici_gravina_in_puglia.html


Rispondi

Categorie

