Pubblicato da: lary1984 | aprile 30, 2010

Mancano i soldi, ma le Notti Bianche rimangono in programma

Notte Bianca a ReggioOrmai non si può più fare a meno di Notti Bianche. Sebbene i Comuni, piccoli e grandi, tirino la cinghia a causa del Patto di stabilità, le Amministrazioni sono però disposte a sganciare qualche euro per questi eventi notturni che attirano tanti cittadini e curiosi, per la gioia dei commercianti e per la vitalità dei centri storici dei vari paesi.

Reggio Emilia quest’anno ha realmente rischiato di non avere la sua Notte Bianca, ma niente paura, ci sarà. Lo conferma in un’intervista l’assessore ai Progetti speciali del Comune di Reggio Mimmo Spadoni. Si è parlato tanto di una “Notte Bianca a km zero”, ma l’assessore smorza i pettegolezzi: “La Notte Bianca è sempre stata a km zero e made in Reggio”. Quindi nessuna corsa al risparmio, nessuna novità e nessun cambiamento nel 2010. Staremo a vedere il programma.

All’intervista a Mimmo Spadoni ha replicato la presidente di Confcommercio Reggio Donatella Prampolini.

Quello che qui vorrei discutere è il motivo per cui sembra che le Notti Bianche non sentano la crisi. La Notte Bianca è un momento conviviale e allegro di ritrovarsi e di vivere il centro storico (motivo emozionale potremmo definirlo), ma la Notte Bianca è anche un ottimo incentivo per il commercio (motivo economico). E’ prevalente il primo motivo o il secondo? Perchè? Come vorreste la vostra Notte Bianca ideale?

Annunci

Responses

  1. […] Il 12 giugno a Reggio una Notte Bianca dedicata alla musica E’ stato un anno difficile per il Comune di Reggio Emilia a causa della crisi economica. Tra i tagli previsti si ipotizzava anche quello della Notte Bianca, ma la notizia trapelata aveva “sconvolto” i cittadini, fino alla decisione da parte degli amministratori di non rinunciare a questo evento ormai tradizionale (intervista a Mimmo Spadoni). […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: