Pubblicato da: lary1984 | maggio 3, 2010

Un incontro ravvicinato con lo sballo in Riviera romagnola

Duna degli OrsiPer il 1 maggio ho fatto una gita a Ravenna e Marina di Ravenna e, per puro caso, mi sono ritrovata invischiata sul lungomare durante l’arrivo della “tribù” di ragazzi e ragazze per l’aperitivo delle 18 in zona Duna degli Orsi e bagni vicini. Una marea di giovani che si riversano nelle strade, sulla spiaggia e nei locali con un duplice obiettivo: incontrarsi, ma soprattutto bere a più non posso.

La cosa paradossale è che sul lungomare vedi gli uomini della Protezione civile che distribuiscono volantini con l’ordinanza del sindaco della città per evitare abuso di alcolici e rumore notturno. Vedi la Polizia municipale che cerca di regolare la situazione stradale e i parcheggi selvaggi. Nello stesso tempo, sulle facce dei ragazzi leggi solo una ben precisa intenzione: sballo.

E, infatti, vedi alcool ovunque: birre, cocktails, rhum… addirittura se lo portano da casa, se non vogliono spendere troppo al bar. Fa ridere leggere sui cartelloni dei locali “vietata la vendita di alcolici ai minori”, quando poi nelle liste appese fuori dalle casse ci sono solo le indicazioni e i prezzi degli alcolici.

Non prendiamoci in giro, non basta un’ordinanza del sindaco per evitare lo sballo in Riviera, se poi appena metti piede sulla spiaggia vedi solo alcol e gente pronta ad ubriacarsi. Il business dei locali sulla spiaggia è proprio permettere la piena libertà, la creazione di uno spazio in cui tutto è concesso.

Sinceramente, mi ha fatto pena vedere ragazzi che per divertirsi necessitano di alcool e sballo. Mi ha fatto pena vedere le file e file di auto in attesa di trovare un posticino sul lungomare. Mi ha fatto pena vedere giovani con bottigliette di plastica piene di vodka o coca e rhum preparate a casa. Mi ha fatto pena vedere gruppetti che nascondevano l’alcool in giro per la spiaggia. Mi ha fatto pena vedere gente ubriaca alle 18 del pomeriggio. Solo così ci si può divertire? Farsi tanti km e spendere tanti soldi per ubriacarsi?

Responses

  1. Hai proprio ragione Lara!
    Che tristezza!

    Il mio 1 maggio l’ho trascorso nella campagna bolognese, insieme ai miei splendidi amici con cui ho mangiato e giocato serenamente: questo è il mio sballo!

  2. per fortuna quest’anno i vigili hanno fatto qualcosa .. lo scorso anno sono andata all’inaugurazione e vigili non giravano …. solo le ambulanze faceva avanti e indietro e io che saltavo tra un ricetto e l’altro!!! …

    permetti di dirlo: CHE CULO!!! ^_^


Rispondi

Categorie

